• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare nuovo ulivo sopra vecchio ceppo quercia

Sulu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'estate ho dovuto far abbattere una vecchia quercia morente. A fatica sono riuscito a portare il vecchio ceppo al livello del terreno ma oltre non è possibile andare per rimuoverlo più in profondità per problemi logistici che impediscono l'uso di una tritaceppi.
La mia intenzione sarebbe piantarci sopra (riesco a riempire di terra nuova per circa 40cm sopra il ceppo) un ulivo; ma vorrei capire se ho probabilità di successo o il vecchio ceppo (che molto lentamente marcirebbe) sarebbe comunque un ostacolo all'espandersi delle radici del nuovo ulivo.
Grazie a chi vorrà darmi consigli!

ironbee

Apprendista Florello
Premesso che non ho capito se il ceppo è stato tagliato a livello del terreno o se è stato tagliato per altri 40 cm scavando una buca, poi riempita di terra e se l'ulivo può essere piantato leggermente spostato rispetto al ceppo, secondo me, se il ceppo non è veicolo di parassiti o infezioni, non disturba la crescita di un'altra pianta.