• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare Le Patate

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Qualcuno mi può spiegare come si piantano le patate e se si può fare ancora a maggio?
Grazie :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
:love_4:
Qualcuno mi può spiegare come si piantano le patate e se si può fare ancora a maggio?
Grazie :Saluto:

Si piantano ad aprile ,si fanno dei solchi profondi di 15cm e si mettono a una distanza l'una dall'altra di 30cm.Quando spuntano vanno rincalzate..Attenzione molto sovente le piante di patate sono attaccate dalla dorifora..:Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Grazie per avermi risposto così velocemente, ma posso piantarle lo stesso adesso? E le patate migliori da mettere quale sono? Scusa ma io non so assolutamente niente di orto. è la mia prima esperienza. Finalmente abbiamo la possibilità di realizzare il nostro orto e il giardino ma sembra che siamo fuori tempo con tutto, devo anche precisare che per il momento andiamo alla ns casa solo il fine settimana, quindi possiamo mettere solo piante o fiori che non necessitino di annaffiature frequenti. Potresti consigliarmi quindi cosa mettere nell'orto?
grazie
DAni :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
:love_4:
Grazie per avermi risposto così velocemente, ma posso piantarle lo stesso adesso? E le patate migliori da mettere quale sono? Scusa ma io non so assolutamente niente di orto. è la mia prima esperienza. Finalmente abbiamo la possibilità di realizzare il nostro orto e il giardino ma sembra che siamo fuori tempo con tutto, devo anche precisare che per il momento andiamo alla ns casa solo il fine settimana, quindi possiamo mettere solo piante o fiori che non necessitino di annaffiature frequenti. Potresti consigliarmi quindi cosa mettere nell'orto?
grazie
DAni :Saluto:
Non sono sicura per niente che troverai le patate in vendita adesso...

Puoi mettere delle patate tardive anche se si devono mettere in aprile.La raccolta va da luglio a settembre quindi ho paura che essendoci un mese di ritardo non riescano ad arrivare a maturità!
Puoi mettere delle zucche vanno innffiate poco, i carciofi,per il momento non mi ricordo altre piante...:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Dipende dalle zone, in alta montagna ed in alcuni posti nordici si posono ancora piantare ma in genere le patate hanno bisogno di un clima fresco per crescere bene, dalle mie parti si piantano ad inizio inverno e si raccolgono in primavera. Nei consorzi agrari vendono le patate da semina, devi tagliarle a metà od al massimo in tre parti, ovviamente in ogni parte tagliata ci deve essere almeno un germoglio, poi li fai asciugare per qualche giorno e poi li puoi piantare nel solco distanziate di circa 30 centimetri e di circa 70 cm tra i solchi. Poi vanno rincalzate quando crescono un pò.
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Grazie per le vostre risposte, mi rendo conto di essere un pò esagerata nel senso che sto cercando in tutti i modi di far crescere qualcosa anche se per alcune semine è tardi e per altre il fatto di non vivere lì ci impedisce di bagnare come si deve. Cercate di avere pazienza :) è da tantissimo che desideravo un piccolo pezzo di terra e adesso che ho tutto questo bel terreno non riesco a frenare l'entusiasmo.
Sicuramente proverò le zucche e magari la prova con qualche patata la farò, ma... :ros: come faccio a capire che le patate sono pronte??
:) Grazie ancora per la vostra pazienza, vi abbraccio
Dani :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
:love_4:
Grazie per le vostre risposte, mi rendo conto di essere un pò esagerata nel senso che sto cercando in tutti i modi di far crescere qualcosa anche se per alcune semine è tardi e per altre il fatto di non vivere lì ci impedisce di bagnare come si deve. Cercate di avere pazienza :) è da tantissimo che desideravo un piccolo pezzo di terra e adesso che ho tutto questo bel terreno non riesco a frenare l'entusiasmo.
Sicuramente proverò le zucche e magari la prova con qualche patata la farò, ma... :ros: come faccio a capire che le patate sono pronte??
:) Grazie ancora per la vostra pazienza, vi abbraccio
Dani :Saluto:


In giugno o alla fine di maggio le patate precoci sono pronte per essere raccolte.Con le dita asporta un poco di terra per poter controllare i tuberi,quelli pronti da cogliere dovrebbero avere la grossezza almeno di un uovo di gallina.Si devono aspoertare con molta cura per non disturbare quelle che devono essere lasciate in terra per proseguire la maturazione e ingrossarsi.Dopo ogni raccolta sistemare di nuovo gli incalzi di terreno esattamente come prima.Verso la fine di giugno o ai primi di luglio,quando la maggior parte del raccolto é giunto a maturazione cominciare a estirpare la quantità che sdi presume di consumare in un breve periodo.
 

Marco48

Guru Giardinauta
In giugno o alla fine di maggio le patate precoci sono pronte per essere raccolte.Con le dita asporta un poco di terra per poter controllare i tuberi,quelli pronti da cogliere dovrebbero avere la grossezza almeno di un uovo di gallina.Si devono aspoertare con molta cura per non disturbare quelle che devono essere lasciate in terra per proseguire la maturazione e ingrossarsi.Dopo ogni raccolta sistemare di nuovo gli incalzi di terreno esattamente come prima.Verso la fine di giugno o ai primi di luglio,quando la maggior parte del raccolto é giunto a maturazione cominciare a estirpare la quantità che sdi presume di consumare in un breve periodo.

Allpacs, usi un sistema che noi non usiamo, infatti aspettiamo che le pianta secchi quasi del tutto per togliere tutte le patate insieme. Ma la prossima volta proverò con questo metodo anche se sarà un pò dispendioso in termini di tempo.
 

Marco48

Guru Giardinauta
:love_4:
Grazie per le vostre risposte, mi rendo conto di essere un pò esagerata nel senso che sto cercando in tutti i modi di far crescere qualcosa anche se per alcune semine è tardi e per altre il fatto di non vivere lì ci impedisce di bagnare come si deve. Cercate di avere pazienza :) è da tantissimo che desideravo un piccolo pezzo di terra e adesso che ho tutto questo bel terreno non riesco a frenare l'entusiasmo.
Sicuramente proverò le zucche e magari la prova con qualche patata la farò, ma... :ros: come faccio a capire che le patate sono pronte??
:) Grazie ancora per la vostra pazienza, vi abbraccio
Dani :Saluto:

Complimenti per il terreno, volevo dirti che chiedere è importante e giusto ma l'esperienza verrà quando sperimenterai con le tue mani. Verranno momenti di gioia per il bel raccolto e momenti meno belli quando le cose non andranno come voluto, ma non desistere mai.
 

Allopacs

Master Florello
Allpacs, usi un sistema che noi non usiamo, infatti aspettiamo che le pianta secchi quasi del tutto per togliere tutte le patate insieme. Ma la prossima volta proverò con questo metodo anche se sarà un pò dispendioso in termini di tempo.

Ebbene la prossima volta provero' anch'io a lasciarle nella terra sino a quando le piante avranno seccato..:food::love_4:
 

Allopacs

Master Florello
FA&DA puoi mettere questa varietà adesso: 'Corne de Gatte', 'Ratte', 'Vitelotte'(che é violetta )Sono delle varietà che ci sono in francia..cerca du google per altre informazioni..:Saluto:
 
Alto