• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare in questo periodo...

M

mirtino

Guest
Salve a tutti, è da un pò che Vi seguo ma solo ora dopo esser riuscito a dare una parvenza di sistemata all'esterno della mia casa, ho deciso di cimentarmi nel giardinaggio....

ho circa 200 mq di terra sui quali nella prossima primavera vorrei realizzare un prato e che nel frattempo vorrei utilizzare per farci un piccolo orticello invernale...

Essendo totalemnte digiuno dell'argomento mi piacerebbe ricevere da parte vostra Consigli sul tipo di ortaggi da piantare, irrigazioni, concimazioni e quant'altro mi possa essere utile...

Denghiu

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Mirtino:froggie_r :froggie_r

alby80

Giardinauta Senior
se poi vuoi fare il prato secondo me non ti conviene fare l'orto.. poi ti si creano avallamenti ecc... concima rivolta la terra quanto vuoi.. ma tutta insieme e lascia che si livelli per bene almeno avrai il tuo prato come un biliardo!! hai intenzione di fare solo prato o anche qualche pianta?

M

mirtino

Guest
grazie per il Vs benvenuto e per la risposta!

vorrei fare l'orto fino a marzo circa e poi, dopo un mesetto, nel momento in cui il clima si stabilizza provvedere alla sistemazione del prato (ne approfitterò per porvi altri quesiti...).
L'idea di base è di fare ai 2 angoli opposti del prato (un rettangolo di ca 200 mq) due zone riservate alle piante tipo palma nana etc anche se ancora non abbiamo ben deciso.

Volendo lasciar perdere la zona dove ci andrà il prato, posso sfruttare qualche altro cm (ci sono 1500 mq di giardino tutto da sistemare a parte una piccola porzione che accoglie 6 piante appena messe a dimora: 2 limoni 4 stagioni, 2 clementini, 1 melo Renetta del Canadà ed 1 pero San Giovanni....) come orto, cosa posso piantare ora e quando potrò iniziare a raccogliere?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se disfi l'orto a marzo, francamente non credo esistano piante che puoi piantare ora visto che si avvicina l'inverno. Forse qualche genere di insalata se metti dei tunnel...
Piuttosto considera di tenere una porzione di giardino a orto, in modo da poterla utilizzare sempre.

M

mirtino

Guest
Ok, accantonata l'idea di realizzare l'orticello nella porzione di terra dedicata al prato, visto che il terreno non manca, che posso piantare oltre l'insalata e le classiche fave e piselli? (1 intendi lattuga? 2 che intendi con se metti dei tunnel?)

Alto