• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Spinosa. E' una rosa?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho incontrato in montagna in un prato, questo arbusto spinoso, con bacche piccolissime e aspre.
Cosa sarebbe?

IMG_0941.jpg


IMG_0942.jpg
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non è una rosa . dalle spine mi sembra una pianta di Carissa , ma il frutto e le foglie non appartengono a questa pianta. Spero che qualcun altro sappia dirti che cosa è
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Da quello che rimane delle foglie e del frutto...
Quoto Niccolò77...Berberis vulgaris..
ciao
Massimo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foglie purtroppo sono tutte mangiucchiate ma non potrebbe trattarsi di Crataegus monogyna (biancospino) o Crataegus azarolus (Azzeruolo)????
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Le foglie purtroppo sono tutte mangiucchiate ma non potrebbe trattarsi di Crataegus monogyna (biancospino) o Crataegus azarolus (Azzeruolo)????
Ciao Datura:eek:k07:
L'Azzeruolo lo escluderei perchè i frruti sono portati singolarmente e non su di un racemo e le foglie sono lobate,per il biancospino mi sembra ci siano parecchie spinazze..
:eek::ciglione::eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dalla forma delle spine e delle foglie, direi Berberis vulgaris (ne ho una, quindi l'ho riconosciuta)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura:eek:k07:
L'Azzeruolo lo escluderei perchè i frruti sono portati singolarmente e non su di un racemo e le foglie sono lobate,per il biancospino mi sembra ci siano parecchie spinazze..
:eek::ciglione::eek:k07:
Per quanto riguarda il biancospino, i suoi rami di spinazze ne hanno parecchie ma quello che non mi convince nel Berberis è la forma delle su e bacche meno tondeggianti.
 
Alto