• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Stasera a casa di amici parlando del piu' e del meno salta fuori che sono "inscritto/iscritto?" ad un forum di giardinaggio
LORO:eek:
IO:fischio:
tirano subito fuori questa grassina nella foto
....che cos ha?IO eLORO:confuso:
LORO:non e che sta marcendo?IO:confused:
LORO:cry:
OK...OK non ho ancora imparato niente:muro:
IO: va be dai...datemela gli faccio una foto e domani la mostro nel forum e poi ve la riporto LORO:squint::mazza:
IO:embarrass.
Dai per favore aiutatemi come al solito.Ciao :Saluto:

Allegati

• 101_0121..jpg
    101_0121..jpg
    97 KB · Visite: 101
  • 101_0119..jpg
    101_0119..jpg
    95,4 KB · Visite: 89

miciajulie

Fiorin Florello
se è morbida è marcia. se è dura è o un'ampia bruciatura o una strana suberificazione. la prima è letale, le altre due no, anche se il segno non glielo toglie più nessuno

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
No non e morbida e la prima cosa che ho guardato anch io,la consistenza sembra normale!!.Cosa ci si puo fare?Gli dico di lascierla cosi perche' non ci si puo fare nulla?
Ps.come si chiama?vorrei fare come al solito delle ricerche anch io

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta in questione era un gymnocalicium....ma ci vedo gran poco da fare.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non la vedo bene manco io, l'unica cosa da provare in extremis è svasarla e guardare le radici, se come dici è dura (ma mi sembra strano) proverei a tagliarne un pezzo, se dentro è marrone... -:-

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No non e morbida e la prima cosa che ho guardato anch io,la consistenza sembra normale!!.Cosa ci si puo fare?Gli dico di lascierla cosi perche' non ci si puo fare nulla?
Ps.come si chiama?vorrei fare come al solito delle ricerche anch io
Ciao, pare un Gymnocalycium baldianum; se sei sicuro che la parte marrone è dura e consistrente (prova a tirare leggermente un gruppo di spine da quella parte; se vengono via facilmente è marcia), immagino si tratti di una ampia bruciatura; queste piante soffrono spesso se poste al sole diretto, magari senza alcun adattamento; preferiscono posizioni più ombraggiate. Se il problema è "solo" questo, la pianta continuerà a crescere (poco, ha quasi raggiunto le dimensioni massime) e/o a pollonare, ma resterà esteticamente deturpata per sempre.

Alto