• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...
andate bene le vacanze.. a me per niente, non potevano andare peggio!!!!
non vi annoio con inutili paranoie, quindi vado al dunque...
mi hanno regalato una piantina grassa.. la mia vicina la chiama in piemontese una roba simile a PURSULANIGNA... voi sapete dirmi il nome vero e dove eventualmente posso trovare info??
sto cercando di inviare nche una foto, ma non mi permette di farlo...
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Grobby,mi spiace ti siano andate male le vacanze,spero non ti sia successo niente di irreparabile!La tua piantina non la conosco,mi sa che sarebbe tutto più facile con una foto,o magari una descrizioncina.Ciao,su con la vita,è quasi ora di cena!:food: :D
 

grobby

Aspirante Giardinauta
...allora, io provo a descrivervela...
i fiori sono di colore giallo, arancione, bianco o rosso e durano tra le 36 e le 48 ore... la loro struttura ricorda un pò quella del fiore delle epiphillum..
le foglie sono abbondanti, di forma piramidali, dure e "succose".. la loro forma ricorda quelle di un'altra pianta che spesso si vede crescere in zona, con i fiori viola, cresce un pò dapperttutto, anche vicino ai muri..
non riesco a mettere foto, mi dice che è stato superato il limite per il sito di 200 e rotti kb.. non so perchè, 'immagine lìho ridotta a 20 kb...
vi do il link, forse faccio prima così...
http://img61.imageshack.us/my.php?image=immag007uj6.jpg
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao meddy... mi sa che non è una portulaca, perchè la mia vicina mi ha detto che in inverno dovrebbe resistere anche da noi.... poi non so, a lei sono crepate (e a me sono venute belle....hi,hi,hi!!!.. me le aveva date per tenere due piante uguali sulla ringhiera che comunica tra di noi).. ho visto delle foto e le mie hanno le foglie diverse...

thuya, mi sa che è proprio lei, anche la mia fa fiori di colori diversi...
l'importante sarebbe sapere come trattarla, soprattutto in inverno, se le devo lasciare sotto la neve, metterle al riparo, magari in garage o altro....
per i mesi estivi, chisenefrega!
complimenti comunque, le tue sono moooooolto piu grandi delle mie!

certo che capperi oh, di 6 piante grasse che ho in casa, 4 non hanno nome.... forte!
 

luckybamboo

Florello Senior
a me sembra proprio la portulaca.
d'inverno muore ma si autosemina molto facilmente, quindi se non togli i fiori sfioriti e la lasci lì, a primavera ti rispunta :)
 

vyo26

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Anche secondo me la pianta in questione è la portulaca...ce l'ho anch'io e mi da tanta soddisfazione con le sue stupende fioriture!!!:froggie_r :hands13:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Grobby, ho pensato alla Portulaca nel momento in cui ho letto il nome in piemontese :) PURSLANINA, che tradotto significa Porcellanina, cioè Fiore di porcellana. Mia mamma in campagna l'ha avuta per parecchi anni (io sul balcone in città solo un anno, ma ho già i semi pronti per questa primavera) e dato che, come dice Lucky, si autosemina molto facilmente, non ha mai avuto bisogno di ripiantarla perchè cresceva da sola.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, confermo la portulaca, ho guardato in google...
è in piena fioritura.. mi consigliate di lasciar stare i fiori, farle mettere un sacco di semi e far fare a madre natura? va benissimo!
ma non c'è modo di salvare la pianta mamma??

insomma.. succede un pò come mi è successo per la solanum... lei è morta, ma in primavera mi sono nate una 30ina di piante nuove.. un'invasione!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
grande! grazie mille, mi sto facendo ua cultura!
è davvero una pianta bella, mi dispiace farla gelare.. e poi soddisfazione... la mia vicina, poco dopo avermele date, mi ha detto "certo che le tue proprio non stanno venendo...".. si, peccato che le sue erano già enormi e le mie me le ha date minuscole.. ebbene, a lei sono morte tutte, le mie (anche grazie ad un concime bestiale) hanno preso lo sprint.. tra ieri e oggi si sono aperti tutti i fiori, non si capisce più neinte, giallo,arancio,rosso e bianco dappertutto, saranno una trentina di fiori...
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Woow!! Bene bene! :) Sono contenta x le tue piantine; danno davvero tanta soddisfazione! (soprattutto nei confronti della vicina :eek:k07: )
Ho comprato da poco i semi e spero di avere di nuovo, la prossima estate, il balcone fiorito come 4 anni fa: le avevo seminate in vasi rettangolari appesi alla ringhiera, era uno spettacolo di colori!!
 

antonellab

Giardinauta Senior
Anch'io amo molto le portulache ... purtroppo la mia preferita quella gialla è ita :cry: .... riesce a resistere la fucsia che però non fa più molti fiori e quelli che fa sono piccoletti.... sto facendo la raccolta dei semi almeno se non riesco a farla vivere la prox primavera posso riprovare....
ciao e benvenutaaaaaaaa
 

Similar threads

Alto