• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ricadente da interni e vaso con gancio

rjalex

Giardinauta
Avrei una porta finestra in cucina che da verso nord-est, quindi molto luce ma solo diffusa.

Vorrei appendere due belle piante a dei vasi con gancio ma che abbiano un sottovaso per evitare scoli e non li trovo.

Consigli su pianta verde possibilimente bella fitta ? Potrebbe ricadere anche per un buon metro !

Grazie mille

PS D'estate durante le vacanze andrebbe fuori in una aiuola ombreggiata e l'irrigazione automatica delle ortensie.

echinopsis

Giardinauta Senior
Cissus rhombifolia, Cissus antarctica, Pothos, anche nella forma enjoy, Ficus pumila (anche variegato), Philodendron scnadens...

lilith

Master Florello
Io ho comprato una Columnea che ha il vaso da appendere con sotto un piccolo piattino, certo quando annaffiature la tiro giù e la metto nel lavandino.

echinopsis

Giardinauta Senior
Comunque volevo puntualizzare una cosa sul discorso della luce.
Una finestra con un'esposizione a nord-est a noi può sembrare che dia tanta luce, ma i nostri occhi non funzionano come le piante.
In una situazione simile misurando col luxmetro attaccato al vetro di portefinistre esposte a nordovest ho rilevato in questo periodo (e dalle mie parti) luminosità massime dell'ordine di 4-5000 lux, quindi valori che per la piante sono abbastanza modesti.
In una tale situazione dovresti evitare di prendere piante che necessitano di gran quantità di luce, scegliendo specie che si adattano o prediligono a intensità medio-basse.