• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Puffo?

sirjoe82

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo gentilmente chiedere se conoscete il nome di una pianta che ho trovato quest'anno in un lido marittimo in Calabria.
Fornisco tute le informazioni che mi sono state date sulla pianta della quale sto cercando il nome per poterla coltivare al meglio:
si presenta come un cespuglio di un verde chiaro molto bello; al lido dove l'ho prelevata mi hanno solo detto che viene coltivata in Svizzera e loro la chiamano pianta puffo; questa bellissima pianta d'inverno diventa viola e muore; a detta del bagnino del lido la pianta è alquanto infestante e poiché in quel posto c'è molto vento loro le vedono sbocciare ogni anno.

Potreste aiutarmi a cercare di che tipo di pianta si tratta?

Grazie e saluti,

Sergio.
 

Allegati

  • Pianta puffo.jpg
    Pianta puffo.jpg
    98,2 KB · Visite: 200

Commelina

Master Florello
sembrerebbe una kochia o cipressino annuale. Direi che diventa rosa (non viola) e poi perde le foglie e si risemina da sola.
 

sirjoe82

Aspirante Giardinauta
Grazie infinitamente, sopratutto per la rapidità: è proprio lei; una piantina davvero adorabile. Potresti darmi qualche notizia o consiglio in più su come tenerla? Non vorrei perderla una volta seccata!

Ancora grazie,

Sergio.
 

Commelina

Master Florello
se ce l'hai in vaso, quando sarà seccata (è annuale) toglila dalla terra e mettila dentro una busta di carta. Raccoglierai i semi e poi li seminerai una volta seccati. Sono semi ad alta germinabilità :) e siccome sono moooolto vanitosa :rolleyes: ........ ecco una mia :lol:

elogiorosa.jpg
 
Alto