• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta "presa in prestito" dalla natura

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!in una zona ombrosa di un boschetto ho trovato una pianta strana, dai toni del verde, fiori compresi..
ho portato a casa alcune talee:fischio: ma non avendola mai vista prima mi è venuto il dubbio di aver portato in casa una pianta velenosa....le talee hanno attecchito; mi sembra si formino stoloni..qualcuno di voi sa dirmi che pianta sia?
dimenticavo..la trovate nel mio album, indicata come "la pianta sconosciuta"

http://s627.photobucket.com/albums/tt352/serena80/

:Saluto:
 

california

Florello Senior
E' un Helleborus viridis. Sei sicura che abbiano preso, non mi pare si possano fare talee di helleborus, a meno che non hai preso i tuberi. Comunque è una pianta protetta, non va raccolta..
Credo sia velenosa sì, come gli altri ellebori, ma non ne sono certo.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ops...non sapevo proprio fosse una specie protetta....:martello: ma ormai....la pianta è venuta via con tutte le radici e c'erano dei germogli sotterranei, che ora stanno germogliando..hanno già diverse foglioline...grazie del vostro aiuto!:hands13:siete bravissimi!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao serenella,
La tua pianta e: Helleborus foetidus..........pianta velenosa in toto
ciao
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao serenella,
Sicurissimo.....comunque anche H.viridis e velenosa in toto:storto:
un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Invio foto di
Helleborus viridis
picture.php
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
allora si, hai proprio ragione!ma che brutto nome, povera pianta...non puzza mica...ho letto che in Inghilterra la usano moltissimo..in effetti è piuttosto scenografica..grazie ancora del tuo aiuto!
:Saluto:
 
Alto