• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta pendula per vano scale

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
devo mettere una pianta su un paniere sospeso all'entrata di casa mia nel vano scale (luce diffusa con finestrature a SW, minime che arrivano agli 8-10 gradi, mentre la massima può arrivare fino a 30 gradi e forse più nei periodi più torridi).
Tra le varie specie che ho preso in considerazione ho già scartato le edere, che non mi appassionano.
Altre piante che potrebbero credo starci sono i Chlorofitum e alcuni specie di Tradescantia, di cui sono già abbondantemente fornito.
Avevo pensato a:
- Muehelenbeckia compacta;
- Saxifraga stolonifera (però non so se sarebbe sufficientemente cadente).
Secondo voi sono piante adatte al tipo di ambiente?
Avete altre idee?
Grazie
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao.
Nephrolepis exaltata.
Senecio rowleianus.
Ficus pumila.
E anche il Plectranthus coleoides

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Bella la Nephrolepis, magari forse anche la cordifolia... devo però controllare l'umidità perché ho paura che magari si secchino le fronde.
Le altre due le ho avute entrambe in passato, con il Senecio rowleianus che mi è stato fatto fuori da una forte infestazione di coccininiglia (ma adesso sto ripartendo con delle talee che ho trovato in giro), mentre il Ficus pumila mi ha dato la sensazione di essere molto sensibile all'umidità atmosferica, tanto che stavo pensando di riprenderlo per metterlo dentro ad alcuni giardini in bottiglia che sto progettando. Ma 8-10 gradi non sono pochi per il Ficus pumila?
 

keven17

Giardinauta Senior
La cordifolia non è molto pendente, per l'umidità non preoccuparti, ne ho una in giardino e le foglie sono state sane tutta l'estate fin quando non sono arrivati gli incendi che hanno portato l'umidità al 10/15%.
Il F. pumila lo danno rustico fino a 7 gradi, qui ho visto persone che lo tengono all'esterno tutto l'anno in posti riparati.

Anche a me piacciono i giardini in bottiglia, ne ho fatto uno la scorsa settimana con all'interno Tradescantia zebrina, Polypodium vulgare e due rizomi di Calathea zebrina.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Anche il Plectrantus ce l'ho già nel vano scale.
Per Muelenbeckia il dubbio è se si adatti a stare all'interno.
Calathea zebrina è una delle piante che mi piacerebbe mettere nei miei giardini in bottiglia, che però sono piccoli e non riesco a trovare in giro esemplari della grandezza adatta.
Comincio già ad avere un bel elenco di specie tra cui scegliere...
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è originaria del Mediterraneo quindi credo starebbe bene con quelle temperature ma non so molto su questa specie. Se ti piacciono le felci potresti provare con Phlebodium aureum, Asplenium nidus e Platycerium alcicorne. Le ultime due quest'inverno le ho tenute in una stanza non riscaldata con temperature tra gli 8 e i 15 gradi e hanno continuato a crescere senza problemi.
Altre piante che starebbero bene sono Epiphyllum (crenatum, anguliger, oxypetalum), Schlumbergera truncata e Selenicereus anthonyanus.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie, molto belli gli Epiphyllum, non ne ho mai tenuti. Mi piacerebbe anche coltivarmeli da me a partire da talee; la stesa cosa anche per il Selenicerus.
Il Platycerium credo che farebbe un'ottima impressione.
Ho l'imbarazzo della scelta, dovrei avere più di una porta d'entrata... :))
 
Alto