• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta officinale ?

flydoc52

Aspirante Giardinauta
http://i289.photobucket.com/albums/ll205/flydoc52/xtosse.jpg

Un mio assistito (faccio il medico ) mi ha decantato le qualità antitussive di un decotto ottenuto dalle parti essiccate ( in toto) di questa pianta.
Il suo uso si tramanda nella sua famiglia da ben oltre un secolo, sembra con buoni risultati.
La curiosità mi ha spinto a fotografarla e a chiedervi ..lumi.:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

anemonik

Aspirante Giardinauta
Agrimonia
Non sapevo si usasse per la tosse ma se il tuo assistito la usa da molto con buoni risultati allora.........

anemonik

Aspirante Giardinauta
In effetti dopo aver controllato alcuni miei appunti L'Agrimonia grazie al suo effetto astringente e antinfiammatorio sulle mucose è molto efficace per affezioni alla gola,in certi casi i gargarismi danno risultati sorprendenti tanto che in pochi giorni si risolvono l'infiammazione e l'irritazione delle mucose della gola.

flydoc52

Aspirante Giardinauta
Vi rigrazio.
Ero incuriosito: me ne avevano parlato molto bene per tosse e mal di gola in genere. :hands13::hands13::hands13:

Max77

Guru Giardinauta
Forse è un verbasco, ma le foglie non corrispondono...:squint:

Cavolo, m'hai letto nel pensiero!!!! :eek::eek: Appena ho visto la foto, ho pensato esattamente quello che hai scritto tu!!!! :eek::eek:

Agrimonia
Non sapevo si usasse per la tosse ma se il tuo assistito la usa da molto con buoni risultati allora.........

L'hai riconosciuta immediatamente, Anemonik!!! I miei più sinceri complimenti!!!! :hands13::hands13:
Potrebbe essere l'Agrimonia eupatoria ?
Guardate un po' cosa ho trovato su questa pianta:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=14391

Leggete la sezione "Proprietà ed usi".

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
l'agrimonia è un fiore di bach, se cerchi, dovresti trovare mooooolte informazioni sulle proprietà! ciao buon giardinaggio