• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta molto particolare

luigi g

Aspirante Giardinauta
Ci mi dice che pianta è e se c'è un modo per farci altre piantine?grazie
51527c676d8a125e956aae6b708b952f.jpg
89b59613c0f788d54ee2b1763202799c.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A livello dilettantistico la riproduzione della pianta si affida ai semi che in numero di circa 200 si trovano nei coni femminili che la pianta produce
images


Freschi, si seminano tra gennaio e febbraio in terriccio e sabbia grossolana; per evitare lo stress del successivo trapianto si seminano uno per vasetto e quest'ultimo va tenuto riparato a circa 15° di temperatura e coperto con una mezza bottiglia di plastica da sollevare quotidianamente per evitare condensa e relativi marciumi.
Occorrono circa due mesi per la germinazione e quando le piantine sono cresciute tanto da poter essere maneggiate con sicurezza si interrano con tutto il pane di terra di germinazione e si trattano da piante adulte all'esterno. Per i primi anni, però, occorre ripararle in inverno.
Tieni presente che la crescita è piuttosto lunga.

Gli addetti ai lavori possono riprodurle anche per talea tagliando la punta apicale di piante adulte al posto della quale la pianta emetterà dei germogli che ad un'altezza di circa 10 cm si asportano e si interrano in vasetti.
Occorre, però, avere molte attenzioni particolari per la pianta madre affinché non abbia a morire per quella che, senza particolari capacità e precauzioni, è una vera e propria capitozzatura.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi sa che per talea è pressochè impossibile, almeno per i comuni mortali... meglio da seme, anche se prima che inizi a fare i coni servono molti anni, questa mi sembra ancora piccola....
 
Alto