• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Malata di un male sconosciuto!

Giammax8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mio padre tempo fa, ha trovato un piccolo alberello ( appartenente alle gimnosperme) buttato sul ciglio di una strada. Portatolo a casa l'ho trapiantato in un vaso e messo in balcone. Ho notato fin da subito delle macchie bianche tra gli aghi, come cotone, il chè mi fa presupporre si tratti di cocciniglia farinosa o addirittura di larve di processonaria..se qualcuno "riconosce" il tipo di pianta o di "malattia" può rispondere? Allego 2 foto (scusate per la qualità)

2012-04-16_18-55-15_332.jpg 2012-04-16_18-56-05_982.jpg

K

Kakugo

Guest
Se potresti fare una foto da più vicino ai parassiti...
Così a occhio sembrano o sputacchine o adelgidi (trattandosi di una conifera penso il secondo). Il trattamento comunque è il medesimo: getto d'acqua forte e le si lava via.

Giammax8

Aspirante Giardinauta
Già lo immaginavo...Speriamo allora! Comunque provo a fare come ha detto Kakugo, :astonished::astonished::astonished:

Giammax8

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto così: l'ho cacciato dalla terra e abbondantemente sciacquato con acqua tiepida. Le "macchie cotonose" sono andate via, ma non tutte quante, inoltre l'ho potato ulteriormente (ma con questo tempo c'è poco da sperare :muro: :muro: )
Comunque credo ci sia il marciume a livello radicale... Povero alberello, è un pò sfortunato :confuso: