• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta infestante rizomatosa

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,non so come si chiama anche nel mio giardino è presente ormai da un paio di anni spunta sempre nella stessa zona devo dirti che non mi spiace neanche,comunque a me pare una graminacea :cool:ciao
 

Marcello

Master Florello
non mi pare almeno gramignome,ma qualcosa della gramigna c'è anche perchè è alta dove c'è acqua.

strappala con la radice e mettila al sole affinchè secchi senno' bruciala appena è consentito perchè in caso contrario non riuscirai per bene a coltivare gli ortaggi.
Non usare diserbanti chimici se puoi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La famiglia è quella delle graminacee, e qui non ci piove. Ma sono migliaia di specie....
In ogni caso, più lavori il terreno (zappi, dissodi, ecc...) più si diffonde, perchè da ogni pezzo di radice spuntano nuovi germogli.
Trattandosi di un orto, mi pare impossibile farla morire di sete senza far seccare anche l'orto... idem vale per l'utilizzo di diserbante.
Secondo me dovresti provare a estirparla accuratamente a mano (non con zappa o vanga), cercando di evitare più possibile di lasciare troppe radici sottoterra. Mi sa che non sarà possibile eliminarla del tutto, ma almeno tenerla sotto controllo sì.
 

Green95

Fiorin Florello
la odi e non fai nulla??

se la odi veramente,comincia a non farle vedere acqua oppure armati di picco e scalza le radici oppure pacciamatura senza rasarla e l'anno dopo ne avrai meno.
Nell'orto crescerà sempre perché sta nel prato e da lì si allarga...nei vasi la sto togliendo del tutto.
Nel mio messaggio ho scritto che la odio,non che non la tolgo,poi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Non è una graminacea, ma una Cyperacea, probabilmente Cyperus rotundus.

ammetterai che in giardino , nel mio caso, in bordura non sta male fa la sua figura come una graminacea ....comunque la lascio fare poi prima di produrre i semi la estirpo...........ci manca solo il papiro poi ci scriviamo anche ciao a tutti
 

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Non è una graminacea, ma una Cyperacea, probabilmente Cyperus rotundus.
Bingo!. E' proprio Cyperus rotundus. Adesso bisogna trovare quale miglior soluzione per eradicarla. Forse potrebbe andar bene il rimedio suggerito da Fiorin Florello: "Nell'orto non posso usare diserbanti...devo per forza estirparla. Poi quando non avrò nulla in coltivazione darò del glifosate e dell'antigerminello per i semi che stan nel terreno...".......
 

giovanni1945

Aspirante Giardinauta
leggo solo ora il tuo topic
confermo che e' certamente il famigerato cyperus rotundus con cui sto lottanto da mesi e mesi
e' un'infetsante che ti fa passare la voglia di fare l'rto.
sono in attesa di risultati dopo vari tentativi naturali di lotta ma in possoso (ultima spes) di un prodotto americano che pare sia l'unico in grado di sconfiggere il quadrello
 
Alto