• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa ammalata?

agave74

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum e non so se post nel gruppo giusto.
Vorrei avere un vostro parere in merito ad una pianta grassa che ho a casa: ha una trentina d'anni e da qualche tempo ha delle macchie e un colorito che non mi piace (dovrebbe essere verde-vivo ma non lo è).
Cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate di fare?

P.s. vi allego delle foto

Allegati

• DSCN0254.jpg
    DSCN0254.jpg
    35,5 KB · Visite: 49
  • DSCN0251.jpg
    DSCN0251.jpg
    44,4 KB · Visite: 68
  • DSCN0252.jpg
    DSCN0252.jpg
    43,2 KB · Visite: 53
  • DSCN0253.jpg
    DSCN0253.jpg
    42,7 KB · Visite: 58

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quella colorazione alla base è abbastanza normale nei vecchi esemplari, piuttosto urge un rinvaso con composta idonea, quel muschietto sulla superficie della terra è inquietante! :eek:
Serve un vaso un po' più grande e terriccio allungato con MOLTO materiale inerte (tipo una parte di terriccio mischiata a 2 - 3 parti di sassolini, pomice, lapillo, ghiaia, ecc.), precia accurata pulizia delle radici.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel mentre le dai una degna rinvasata e soprattutto evita di far crescere tutto quel muschio!!!! Non devi esagerare con le irrigazioni, falle un bel bagnetto dentro del funghicida, troppo sclerificazione e troppa colorazione rossastra. Hai già qualcosa in casa? Ricordati di ripulire tutte le radici dalla vecchia terra.

agave74

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Quindi dovrei cambiare la composizione del terriccio e usare un funghicida. Quale in particolare?

Alto