• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta gigante spontanea nata in giardino

phoenixgraphix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è nata in giardino questa magnifica pianta, che ha raggiunto in pochi mesi queste dimensioni imponenti. La domanda sorge spontanea: di che pianta si tratta?

Grazie
 

Allegati

  • 20170531_084637.jpg
    20170531_084637.jpg
    854,4 KB · Visite: 17

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi di una Inula helenium, popolarmente chiamata Enula campana,
una pianta officinale che un tempo veniva coltivata intensamente.
Fra poco dovrebbe coprirsi di fiori giallo oro e successivamente di semi che farai meglio a non lasciare cadere a terra
altrimenti non te ne libererai mai più....:D:ciao:
 

phoenixgraphix

Aspirante Giardinauta
Ciao Pluteus,
si somiglia ma ad occhio mi sembra diversa, la mia ha un fusto più imponente e le foglie più liscie, non frastagliate. Non so se si vede dalla foto, ma è alta almeno 1 metro e 50, forse qualcosa in più!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la primula della sera ?fà fiori gialli che si aprono di sera e si chiudono al mattino appena arriva il sole ..
(n) :V:) ciao Rosa
 
Alto