• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di melo che nn fruttifica

GIOVANNA47

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema: ho coltivate due piante di melo selvatico,sui cui ho fatto l'innesto di mele annurche,nonostante ciò fanno pochissimi fiori e nn fruttificano, da premettere che ho usato per esse tutte le accortenze del caso,concimi chimici e organici, ho usato medicinali per gli afidi ,cocciniglie,oltre alla verderame,avendo come risultato solo un fitto fogliame,sperando in un vostro aiuto per la risoluzione del caso vi saluto
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Giovanna!
Mi dispiace per il tuo/tuoi meli... fa sempre male al cuore a sentire queste cose!
Se l'anamnesi è corretta, mi viene da pensare che il portainnesto non riesca a fornire tutto quanto necessario al nesto per poter portare a termine la fioritura anche se la saldatura è avvenuta correttamente.
Comunque, prima di saltare a conclusioni affrettate, mi sai dire da quanto è stato fatto l'innesto?
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la scarsa fioritura è legata sempre a scorrette potature, a mancate riposizionamento dei rami e a tutte quelle tecniche che variano le relazioni ormonali.
Il portainnesto molto vigoroso mantiene la chioma ancora giovanile e dunque devi piegare verso il basso la maggior parte dei rami, questo aumenterà la produzione di rami e gemme fiorifere.
 

GIOVANNA47

Aspirante Giardinauta
Ciao Giovanna!
Mi dispiace per il tuo/tuoi meli... fa sempre male al cuore a sentire queste cose!
Se l'anamnesi è corretta, mi viene da pensare che il portainnesto non riesca a fornire tutto quanto necessario al nesto per poter portare a termine la fioritura anche se la saldatura è avvenuta correttamente.
Comunque, prima di saltare a conclusioni affrettate, mi sai dire da quanto è stato fatto l'innesto?
Ciao

ciao michele per la tua informazione l'innesto è stato fatto da 5/6 anni fa
 

Similar threads

Alto