• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di malva sta seccando

liberato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i pollici verdi del forum. Da circa due mesi ho piantato due piante di malva in vaso in luogo molto soleggiato la mattina e con insolazione assente il resto del giorno. Le ho sempre annaffiate appena la terra diveniva secca (molto spesso dati i 32 gradi di media questa estate). Negli ultimi giorni le foglie stanno ingiallendo e la pianta seccando(foto allegate) , non vorrei stesse subendo un attacco da qualche parassita ecc. Grazie in anticipo a chiunque mi dia una risposta. IMG_20170824_151032-600x800.jpg IMG_20170824_151012-800x600.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che ci sono insetti che l'hanno danneggiata e le altre foglie clorotiche e coi bordi secchi sono evidenze problemi di coltivazione.
 

liberato

Aspirante Giardinauta
Ciao
potrebbero essere acari, dalla foto però non riesco a vederli.
Grazie mille per l'aiuto che mi stai offrendo, purtroppo ho dovuto ridimensionare la foto in 800x600 a causa delle regole del forum. Ti posso dire che sembrano dei vermetti con tante zampe e sono di colore marrone scuro. Ho notato che hanno infettato le altre due piante di fianco. Secondo te con uno di quei pesticidi bio ad ampio spettro riesco a debellarli?
 

liberato

Aspirante Giardinauta
IMG_20170826_155409-600x800.jpg ragazzi nella parte inferiore trovo questi insetti marroni e allungati e vedo che hanno costruito delle specie di tele
 
Alto