• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone che ingiallisce

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono in crisi :( per le piante sul balcone...in particolar modo la pianta di limone!!! Non so se per il caldo o perchè sto sbagliando qualcosa ma perde le foglie e non sono più di un bel verde acceso come quando l'ho comprata ma stanno ingiallendo ed i limoni appena nati cadono con estrema facilità. L'annaffio sporaticamente facendo attenzione alla terra che sia asciutta ed ogni 15/20 gg gli do il concime datomi dal vivaio... ci sono stati anche un paio di problemi non molto tempo fa, ovvero i gatti hanno fanno i bisogni nella terra ma per fortuna me ne sono accorta in tempo e l'altro è stato causato dalla menta che aveva dei parassiti ma sempre sotto consiglio del vivaio ho spruzzato un insetticida ideale per fruttiferi, floreali e piante ornamentali in tutte le piante del balcone... potrebbero essere i bisogni del gatto che hanno indebolito la pianta o il caldo che c'è in questo periodo? ......accetto ogni tipo di consiglio....un saluto @Zingara@
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Che esposizione ha il balcone (nord - sud)? Il vaso è vicino alla parete? Quanto è grande pianta e vaso? Che terra hai usato? Quanta acqua dai quando annaffi? C'è il sottovaso?
 

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena e grazie mille del benvenuto. Allora il balcone ha un'esposizione Nord Est, la terra mi è stata data dal vivaio indicata per gli agrumi..il vaso è molto grande indicativamente sui 40 cm e l'acqua che do è circa un litro e mezzo. Sì, c'è il sottovaso ma quando annaffio non arriva mai nel sottovaso...forse ne metto troppo poca... la pianta è vicino alle pareti ma non attaccata ci sono 10/15 cm dalle foglie al muro, purtroppo non ho un balcone grandissimo quindi quello è l'unico punto in cui posso metterla...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti chiedevo le dimensioni del vaso in relazione alla grandezza della pianta; i limoni gradiscono avere vaso leggermente "sottodimensionato" rispetto alla pianta.
Poi: hanno bisogno di TANTO sole e probabilmente nord est non è una posizione molto felice in questo senso :storto:; la distanza dal muro te la chiedevo perchè, se esposto a sud, il muro si arroventa e se la pianta è troppo vicina la "cuoce", ma non credo che nel tuo caso si ponga il problema.
Per ultimo, quando annaffi devi bagnare TUTTA la terra, fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo; eventualmente svuoti il sottovaso se vedi che resta troppo a lungo. Devi bagnare quando la terra è ben asciutta quindi meno frequentemente quando non è molto caldo e di più quando lo è; in questi giorni torridi può essere necessario bagnare anche tutti i giorni (sempre che il tuo vaso non sia enorme rispetto alla pianta).
Puoi mettere delle foto? Il limone è soggetto a clorosi, che si manifesta con decolorazione delle foglie che mantengono la nervatura più scura, magari il problema, a parte il resto, è questo...
 

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
IMG_0789.jpg IMG_0790.jpg la terra è bagnata perchè l'ho annaffiato ieri notte, cmq seguirò i tuoi consigli sperando che migliori, mi dispiacerebbe troppo se morisse. Avrei anche un altra domanda...se noti ci sono tre limoni verdi, quelli ci sono da quando l'ho comprata (4 mesi fa) sono cresciuti un pò ma non molto, è normale?
 
Alto