• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del Caffè:richiesta consigli

alex52

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,mi sono regalata una pianta del caffè,proprio così :la mia fioraia della piazzetta ne ha trovata una dal suo rivenditore e pare che le stanno lanciando sul mercato,quindi occhio ai negozi!!!!Volevo dagli esperti del forum qualche "dritta" : è una pintina alta una decina di cm,in un vasetto molto decorativo ma senza foro di drenaggio,ed è composta da numerosi rametti carichi di belle foglie.penso che sia da trapiantare,ma quando adesso o più avanti nella stagione quando potrà stare fuori?Altre indicazioni? grazie a tutti,a presto
 

Traudi

Guru Giardinauta
io la mia la tengo in casa, non sopporta assolutamente stare fuori, le vengono subito le foglie brutte. Sono in attesa dei chicchi, il giorno che ne farà caffè per tutti!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Traudi ha scritto:
io la mia la tengo in casa, non sopporta assolutamente stare fuori, le vengono subito le foglie brutte. Sono in attesa dei chicchi, il giorno che ne farà caffè per tutti!!!
Ciao Traudi,
nella lunga attesa, se hai bisogno....

IMMAGI42b.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
allora Pietro lo offri tu?
ma la tieni in casa la pianta oppure sul terrazzo oppure direttamente vicino alla moka?
e quanti anni ha?
e in basso ha rametti oppure fa come la mia che man mano che cresce diventa nuda sotto?
mmmmmm quante domande faccio, grazie in anticipo per le tue risposte:flower:
ciao ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Traudi ha scritto:
allora Pietro lo offri tu?
Data l'abbondante produzione, posso offrirne il 50% (due chicchi...);

ma la tieni in casa la pianta oppure sul terrazzo oppure direttamente vicino alla moka? e quanti anni ha?
è in piena terra, ha 5 anni dalla semina ed è fiorita dopo 4;

e in basso ha rametti oppure fa come la mia che man mano che cresce diventa nuda sotto?
Questa è un pò la caratteristica di tutti gli arbusti, ad ogni modo in piena terra non si nota molto anche perchè si sta allargando abbastanza, dalla foto non si vede molto anche perchè è dello scorso anno.

IMMAGI41.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Alex52

Ciao,
chiedo scusa, avevi chiesto consigli ed ho divagato. Fermo restando quanto già detto da Liliana e Traudi, il problema immediato è il vaso senza foro di drenaggio. Intanto hai controllato se dentro il vasetto decorativo c'è il solito di plastica aderente alle pareti? Se no, prova a svasare delicatamente la pianta senza rovinare il pane di terra e rinvasarla in uno normale, altrimenti devi stare molto attenta con l'acqua per evitare ristagni e conseguenti marciumi e provare il rinvaso nella tarda primavera.
Puoi metterla fuori quando le temperature minime sono costantemente sopra i 14-15°C in posizione parzialmente ombreggiata ed umida.
 

Traudi

Guru Giardinauta
sono ancora qui. Io i rametti bassi li ho man mano tagliati perchè erano veramente bruttini ed ora l'aspetto della mia pianta è decisamente ad alberello. C'è da dire che per le piante da interno non ho proprio un gran pollice, forse non mi ci dedico abbastanza e loro lo sentono.
Credi che potrei piantarla anch'io in piena terra? certo che in zona ombreggiata e umida...
 

tulipa

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Data l'abbondante produzione, posso offrirne il 50% (due chicchi...);

è in piena terra, ha 5 anni dalla semina ed è fiorita dopo 4;

Questa è un pò la caratteristica di tutti gli arbusti, ad ogni modo in piena terra non si nota molto anche perchè si sta allargando abbastanza, dalla foto non si vede molto anche perchè è dello scorso anno.

IMMAGI41.jpg
è molto bella!!!!!!!! dove l'hai comprata????
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro,ho controllato ma non c'è nessun vasetto all'interno di quello decorativo per cui procedo senz'altro a rinvasarla adesso,così avrà un po di tempo x riprendersi dal trauma prima di metterla fuori.poi vi farò sapere,anzi vedere i risultati fra qualche mese.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Traudi,
da questa situazione si può tornare indietro solo capitozzando la pianta, ma a mio avviso, a parte il rischio, anche ad alberello è decorativa. Per l'esterno non saprei, è considerata zona 10, quindi ai limiti per Palermo. Dato però che le piante si trovano in giro, prova con un'altra, esposta a sud e sotto un albero o qualcosa che la ombreggi parzialmente, per l'umidità credo che da te ce ne sia più che da me.

-Tulipa,
l'ho fatta da seme preso da una pianta lungo una strada ai bordi di una piantagione nella Sierra dell'Escambray (Cuba, centrosud).

Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
per Pietro: scusami, ma per umidità non si intende quella del terreno? io penso sempre a quello non alll'umidità dell'aria. Grazie e ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Buon giorno Traudi,

già preso il caffe?:)

Per l'umidità si intende in genere quella dell'aria, per i suoli si dovrebbe specificare ad es. "mantenere il terriccio umido" e per la Coffea intendevo proprio umidità dell'aria perchè la fioritura e fruttificazione è scarsa o nulla se l'umidità dell'aria è al di sotto di certi valori. Naturalmente anche il suolo deve mantenersi umido.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Per l'umidità si intende in genere quella dell'aria, per i suoli si dovrebbe specificare ad es. "mantenere il terriccio umido" e per la Coffea intendevo proprio umidità dell'aria perchè la fioritura e fruttificazione è scarsa o nulla se l'umidità dell'aria è al di sotto di certi valori. Naturalmente anche il suolo deve mantenersi umido.
premettiamo subito che non sono alla ricerca di una tazzina di caffè auto-prodotto :lol:
Pietro, nella mia abissale ignoranza la prima cosa che mi viene in mente è di chiedere ulteriori "de-lucidate" sull'umidità
Cioè, a spanne ho sempre saputo che il caffè è originario e continua ad essere coltivato anche in zone dal clima molto secco e caldo (tipo per esempio altopiano etiopico, Yemen ecc.)
Quindi come si concilia questa provenienza con l'esigenza della pianta di avere a disposizione umidità nell'aria e nel terreno ?
O le due piante principali (arabica e robusta mi pare) hanno esigenze colturali diverse?
Grazzzie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ornella.48 ha scritto:
Cioè, a spanne ho sempre saputo che il caffè è originario e continua ad essere coltivato anche in zone dal clima molto secco e caldo (tipo per esempio altopiano etiopico, Yemen ecc.)
Quindi come si concilia questa provenienza con l'esigenza della pianta di avere a disposizione umidità nell'aria e nel terreno ?
Ciao Ornella,
le due cose non si conciliano e quindi l'unica soluzione è che una delle due affermazioni è falsa. E' verissimo che la stragrande maggioranza delle persone immagina questi due paesi come una distesa infuocata e semiarida, in realtà c'è sia questo che l'esatto opposto. La pianta del caffè viene coltivata in vaste aree montuose dei due paesi caratterizzati da un clima tropicale umido definito 'montano', caratterizzato da temperature gradevoli e pressochè costanti tutto l'anno e da una elevata piovostità. In particolare queste aree si trovano ad altitudini superiori ai 600 m, fino ad oltre 2000, e con una piovosità media annua che supera anche i 2000 mm; considera che a Palermo la piovosità annua è inferiore a 700 mm e per giunta concentrata in pochi mesi.
Dubbio chiarito?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
dubbio chiaritissimo Pietro, grazie :slow:

In effetti la mia conoscenza geografica della zona è appunto abbastanza "immaginaria" ;) , sapevo che nello Yemen ci sono montagne che superano i 3000 e in Etiopia mi pare anche abbondantemente i 4000 , ma non avrei mai immaginato un clima tropicale umido e una piovosità così alta .
Sei meglio di Wikipedia ;)
 
Alto