• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta del caffè (coffea)

Bouboule

Giardinauta
ciao!! a settembre mi hanno regalato una pianta del caffè in vaso.. ultimamente molte foglie si stanno seccando e anche alcuni dei nuovi germogli.. essendo una pianta difficile da far crescere qui, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?? grazie :)
 

Allegati

  • coffea - foglie secche.jpg
    coffea - foglie secche.jpg
    42,1 KB · Visite: 1.807
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Secondo me le stai dando anche troppa acqua, credo che alcune di quelle foglie mostrino i segni di eccesso idrico...
 

elisa83

Giardinauta
Se la devi travasare questo è il momento adatto, perché la pianta è in ripresa vegetativa. Ricorda anche di assicurarle parecchia umidità, perché è una pianta tropicale
 

elisa83

Giardinauta
Si, però non devi tenerlo costantemente umido, devi far asciugare la terra tra un'innaffiatura e l'altra altrimenti vai incontro a marciumi radicali, te lo dico per esperienza (purtroppo).
 

Bouboule

Giardinauta
le metto l'acqua una volta a settimana generalmente, le radici stanno bene riesco a capirlo da quelle che sporgono un pochino fuori.. forse è così perchè è vicino ad una finestra, ora l'ho spostata vediamo se si riprende.. sarebbe un peccato :(
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A mia figlia ne è stata regalata una alcuni anni fa. Per un paio d'anni è sopravissuta senza alcun cambiamento: nessuna foglia nuova, ma neanche foglie secche.
Poi c'è venutoin mente di rinvasala. Ha cominciato a crescere a vista d'occhio. E ha fatto pure i semi.
 

Bouboule

Giardinauta
addirittura i semi!! che meraviglia e che invidia! so che è difficilissimo che nascano qui in italia...
grazie per la dritta angelo!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti la pagai molto cara una piccolissima pianta dalla basket che tenni nel vaso in casa l inverno per due anni e come diceva nonna piccola rimaneva piccola decisi allora di metterla nel giardino nel terreno una parte semi ombrata con torba fina dovevate veder che piccolo alberello era diventata ma haime'pensai come altri alberi tropicali che hi sarebbe vissuto . . .invece mi ha lasciata in pieno inverno,che tristezza :(Bche bella pianta che e'.secondo me cambia subito il vaso e con la forbicetta taglierei solo le parte secche:Saluto:
 

Bouboule

Giardinauta
mi dispiace:( è tristissimo vedere morire le piante che si è fatto crescere con tanto amore.. non la metterò assolutamente fuori!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Solo l estate anche le piante interne amano a stare fuori,sai che con gli anni andar diventa un albero vero e proprio?per i suoi chicchi di caffe' eh eh dovrai aspettar,auguri per questa deliziosa pianta
 

Bouboule

Giardinauta
ok quando arriverà il caldo la sposto fuori sotto un pergolato dove arriva il sole soltanto per poche ore.. ma la lascerò sempre in vaso così in inverno posso rimetterla in casa
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti dico per esperienza che sono difficilissime, la mia è durata un anno e mezzo poi si è ridotta come la tua finchè è morta...........Ho risontrato grandissime difficoltà nella sua coltivazione.....
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao, ti dico per esperienza che sono difficilissime, la mia è durata un anno e mezzo poi si è ridotta come la tua finchè è morta...........Ho risontrato grandissime difficoltà nella sua coltivazione.....

già.. nonostante le cure non si sta riprendendo... ufffff :squint: non so davvero come muovermi...
 

Bouboule

Giardinauta
riprendo il post che avevo già iniziato.. a distanza di qualche mese non sono riuscita a farla riprendere... ha ancora foglie secche e sta perdendo tutte quelle che aveva fatto.. la sto tenendo più lontana dalla finestra rispetto a prima ma lo stesso illuminata, stanza più calda e acqua non eccessiva ma nemmeno poca.. altri accorgimenti??
 
Alto