• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interni, credo..

saragreen

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata da mia nonna ma non so il nome tra l' altro le radici sono pochine perché divisa dalla pianta madre trentennale .. Consigli ?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399569361697.jpg
    uploadfromtaptalk1399569361697.jpg
    94,4 KB · Visite: 71

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Trattasi di Dracaena fragrans 'Bausei', al momento non sembra aver sofferto della divisione, a meno che non sia stata appena fatta.[h=2][/h]
 

njnye

Florello Senior
Davvero stupenda!! Se fossi in te toglierei un po' di foglie alla base, perché se ha poche radici può faticare a mantenere tutto quell'apparato in salute...
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Davvero stupenda!! Se fossi in te toglierei un po' di foglie alla base, perché se ha poche radici può faticare a mantenere tutto quell'apparato in salute...

Mi spiace un pò sfogliarla ma se è per la sua salute procedo . Il radicante devo metterlo secondo voi? Una concimazione a lento rilascio ?? Scusate ma voglio mantenerla in salute :)
 

njnye

Florello Senior
Io non farei nulla per il momento. Il concime stressa la pianta (e a dirla tutta se è coltivata in un buon terriccio con queste piante manco è necessario), quindi meglio farla stabilizzare prima. Poi ora che ha poche radici si rischia pure di "bruciarle". Sullo sfogliarla io toglierei solo quelle in basso che sono già state tagliate e che probabilmente col tempo si danneggerebbero...
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Io non farei nulla per il momento. Il concime stressa la pianta (e a dirla tutta se è coltivata in un buon terriccio con queste piante manco è necessario), quindi meglio farla stabilizzare prima. Poi ora che ha poche radici si rischia pure di "bruciarle". Sullo sfogliarla io toglierei solo quelle in basso che sono già state tagliate e che probabilmente col tempo si danneggerebbero...

Seguito tutto alla lettera;) il terriccio è buono quindi non concimo
grazie njnye!
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
È passato un mese dal travaso, ho tagliato le foglie più basse.. Non noto ne miglioramenti ma x fortuna neanche peggioramenti .. Il fatto è che non capisco se sta mettendo radici ? Perché a dire che ne aveva due è già troppo!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1402097503797.jpg
    uploadfromtaptalk1402097503797.jpg
    87,6 KB · Visite: 33
  • uploadfromtaptalk1402097535960.jpg
    uploadfromtaptalk1402097535960.jpg
    97,4 KB · Visite: 31
  • uploadfromtaptalk1402097610532.jpg
    uploadfromtaptalk1402097610532.jpg
    90,7 KB · Visite: 31

saragreen

Aspirante Giardinauta
Rispolvero la discussione .. Premetto che la pianta sopra sta benone ... Allora, mi è stato chiesto di fare una margotta dalla pianta madre in quanto il fusto è cresciuto troppo e i due "ciuffi" hanno le foglie di diversa striatura a mia nonna piace quello sommitale :sly:
così volevo accontentarla solo che non so se è possibile e neanche come :screwy:
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415220361131.jpg
    uploadfromtaptalk1415220361131.jpg
    72,8 KB · Visite: 20

njnye

Florello Senior
Essì, classico problema di questi "tronchetti", in casa diventano delle scope con due ciuffi in alto. Un modo esteticamente accettabile per ovviare al problema è combinare piante di altezze diverse, come in questo caso:
dracaenaderemensis.JPG

Nel caso specifico ovviamente non fare niente ora che è quasi inverno. A primavera puoi tagliare la parte alta sopra quella gobbetta che si vede nella parte terminale e la interri. E' fondamentale che il taglio sia fatto con lama disinfettata e PERFETTO, nel senso che se la lama non è abbastanza affilata e strappi i tessuti più che fare un taglio netto c'è un'elevata probabilità di insuccesso (causa marciumi dei tessuti in primis).
 
Alto