• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da appartamento da riconoscere-2

danielep

Florello Senior
La seconda.
Quando l'ho comperata aveva le spighe tipiche della peperomia.
Anche questa si riproduce facilissimamente per talea.

Pianta madre
065 - Copia.JPG

Una talea per dettaglio foglie

2018-11 - Copia.JPG

Datura rosa

Guru Master Florello
Le differenze che vedo io sono nel minor numero di "strisce" ( 3 nella quadrangularis, 5-7 nella puteolata) e nel maggior spessore delle foglie nella quadrangularis.

Un'altra differenza potrebbe essere che, dal suo nome, la quadrangularis potrebbe avere la sezione del gambo quadrata. Molte volte questo "appellativo" delle piante si riferisce proprio a questa particolarità.
Ma tutto è così "a lume di naso"!

danielep

Florello Senior
Le differenze che vedo io sono nel minor numero di "strisce" ( 3 nella quadrangularis, 5-7 nella puteolata) e nel maggior spessore delle foglie nella quadrangularis.

Un'altra differenza potrebbe essere che, dal suo nome, la quadrangularis potrebbe avere la sezione del gambo quadrata. Molte volte questo "appellativo" delle piante si riferisce proprio a questa particolarità.
Ma tutto è così "a lume di naso"!

Grazie, domani controllo in base alle tue indicazioni:)

Alto