• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con scovolini

A

anto70

Guest
Ciao, qualcuno mi sa dire come si chiama una pianta che ha i fiori come degli scovolini rossi? :confused: :confused: :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
si chiama "Callistemon" è della famiglia delle myrtacee. E' sempreverde e nelle zone fredde è meglio metterlo in una posizione riparata. Io personalmente ho il C. rigidus. Ciao ;) traudi
 
C

Cinzia

Guest
Anche io ho due Callistemon , li ho acquistati lo scorso anno, ed ero sicura non superassero l'inverno.
Sai io abito a Brescia,ed in piena Pianura Padana andiamo spesso sotto zero,non sono nemmeno in una posizione particolarmente riparata,eppure sono belli vispi e pienissimi di nuovi germogli..adesso speriamo fioriscano...
Ciao Cinzia
 
B

Betty Morgana

Guest
mi avete letto nel pensiero! Ieri ero a Follonica (GR) e ne ho visti dappertutto, fioritissimi e bellissimi, mi stavo proprio chiedendo se posso prenderne uno ma mi pare di capire che non resisterebbero al mio clima! :( Uffa, a volte vorrei vivere un pò più al Sud!!
 
C

Cinzia

Guest
...se vivono a Brescia, vuoi che non vivano a Trieste....avete pure il mare!!!!
Provaci,cosi' l'inverno prossimo diciamo il rosario assieme!
Baci.
Cinzietta.
 

alex

Giardinauta Senior
Cinzia,
so che hai la cycas in piena terra, come se le passata quest'inverno? Ha sofferto o non ha fatto una piega??
Baciotti
 
C

Cinzia

Guest
...e' indistruttibile..non ha fatto una piega..

Ha le foglie piene di puntolini gialli (causa grandine intensa dello scorso anno)

Lo so che le Cicas soffrono di questo inconveniente,alcuni dicono per mancanza di magnesio,ma io sono convinta che e' stata la grandine a ridurla cosi,(in anni venti non le era mai successo)e si e' presa una mega grandinata,che le foglie erano ancora tenerine,e da li sono apparsi i puntini....

Sta gia buttando al centro, appena i germogli sono un poco altini taglio le altre foglie,cosi' torna bella vispa
(anche perche' se non faccio cosi' tutti gli anni,i miei inquilini non entrano piu' in casa !!!!

Baci

Cinzietta.
 

Cuccugnau

Aspirante Giardinauta
Io ho due Callistemon abbastanza grandi che adesso sono tutti rossi e pieni di fiori. Uno dei due ha comunque sofferto l'inverno rigido e alcuni rami si sono seccati mentre quelo appena più riparato non ha subito problemi. Lo scorso inverno è stao difficile anche a Roma con punte a -5 e un myrto che aveva superato buona parte dell'inverno si è seccato all'improvviso e di colpo.

Bentrovati a tutti, io mi sono appena iscritto anche se leggo il forum da tempo
 
Alto