• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta a villa carlotta

giusalvo

Giardinauta Senior
a me sembra amaranto. Non so riconoscere quale tipo, forse Amaranthus caudatus :)

Ciao Commelina, scusa se mi intrometto, siccome mi interessa l'identificazione esatta di questa bella pianta e avendo trovato che potrebbe essere Amaranthus caudatus (Amarantaceae), ma anche Acalypha hispida delle Euphorbiaceae, mi rimane il dubbio. Mi chiarisci le eventuali differenze? cari saluti e grazie :flower: :Saluto: :flower:

Commelina

Master Florello
ciao Giusalvo :), la acalypha hispida, è una pianta perenne, l'amaranto è annuale e la differenza è nel fiore. quello di amaranto è una pannocchia, con tanti piccoli fiori uniti proprio come quelli della foto di gabbiano,

DSCN5137.jpg

ed ecco la foto ravvicinata (presa dal web) della acalypha

leo-mic-Acalypha-hispida-1788.jpg

lora

Maestro Giardinauta
confermo pure io amaranto, lacalipha hispida e diversa.....sia le foglie che le infiorescenze....guarda

FioriAcaliphahispida.jpg

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao Giusalvo :), la acalypha hispida, è una pianta perenne, l'amaranto è annuale e la differenza è nel fiore. quello di amaranto è una pannocchia, con tanti piccoli fiori uniti proprio come quelli della foto di gabbiano,

image

ed ecco la foto ravvicinata (presa dal web) della acalypha

image

Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni che ritengo esaurienti; ho provato ancora a cercare sia le immagini e sia le descrizioni di entrambe le piante, su Internet e sui testi a mia disposizione, beh, non ci crederai ma non concordano nè gli uni, nè gli altri; alcuni asseriscono che l'Amaranto sia una pianta perenne. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Lora, avevo già visto il sito che mi segnali, insieme a tanti altri sull'Acalypha hispida, grazie. Per quanto riguarda invece l'Amaranthus, ripeto, in diversi testi si dice che sia "annuale" e in altri "perenne", ma siccome sono cocciuto sai cosa ho fatto? anzichè continuare a cercare sui libri di giardinaggio e nei vari siti con i loro forum, che normalmente rispettano il detto sardo "chentu conca, chentu berritta" (ossia cento teste, cento berretti), ho consultato un'Enciclopedia e alla voce Amaranto dice che è una pianta "annuale": mi sono convinto che ha ragione Commelina.
Cordiali saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto