Ciao Lucia, è vero, credo proprio che il mio personale entusiamo nei confronti di questo genere oramai trasudi da tutti i pori! Sono piante robuste, sorprendenti, con lughi periodi di fioritura ed una varietà di forme e tipologie di crescita tali da far sì che ci sia una Salvia per ogni situazione.
Io mi sono avvicinato a queste piante soprattutto come ad una preziosa fonte di fiori nei toni dell'azzurro e del viola.
La maggior parte sono di facile coltivazione anche in vaso. Richiedono terreno ricco, e fresco, per sostenere la crescita che solitamente è molto veloce, ma ben drenato. Preferiscono il sole o la mezz'ombra. Molte specie e varietà hanno periodi di fioritura eccezionalmente lunghi. La comune ed impareggiabile Salvia x superba "Blaukoenigin", ad esempio (ma anche S. farinacea "Victoria", S. x "Mainacht"...) ha una fioritura di spighe violette protratta dalla fine di Aprile ai primi di Dicembre, qui dove il clima è clemente: come minimo però la fioritura è assicurata da Giugno ad Ottobre, e non è comunque poco.
Queste sono quelle che coltivo io:
Salvia azurea: bellissima specie dai grandi fiori azzurro purissimo, davvero come il cielo. E' un'erbacea perenne decidua, semirustica, alta anche sino a 2 m ed ampia quasi 1,5 m, che forma una vera e propria selva di steli sottili, con foglioline verde-grigio, lanceolate, e spighe di fiori con labbro inferiore molto allargato, che compaiono da Agosto sino a ... quando il clima lo consente (qui, Dicembre).
Salvia buchananii: è una specie di piccola taglia, amante della mezz'ombra, di terreni soffici e ricchi di humus. E' un'erbacea perenne che forma cespi di steli alti sino a circa 50 cm: questi portano in Maggio-Luglio fiori grandi, tubulosi, che sembrano ritagliati nel velluto porpora. Le foglie sono pure interesanti, con la loro forma a spatola, il colore verde scuro e la superfice lucida e brillante.
Salvia ianthina: un'altra erbacea perenne, rizomatosa, alta intorno ad 1 m o poco più, con steli viola e grandi foglie cuoriformi o ovali, verde chiaro, profondamente venate e molto belle. I fiori, tubulosi, compaiono su spighe slanciate e leggere, e si sviluppano da calici color prugna. Sono di uno scurissimo blù-viola, e compaiono tra Giugno e Dicembre.
Salvia greggii: è invece un cespuglio di piccole-medie dimensioni, semilegnoso, coperto da minute foglioline verde scuro, lucide. I fusti, lievemente decombenti, portano corte spighe di fiori grandi, di un carminio vellutato nella specie tipica, ma anche cremisi, giallo (S. g. "Yellow"), bianco avorio (S. g. "Alba"), o sfumati di arancio salmone (S. g. "Peach"). Fioritura protratta, anche se scalare, quasi mai travolgente, da Aprile a Novembre.
Salvia leucantha: è un'altra specie arbustiva, bella sia per le foglie che per i fiori. Alta sino a 2 m, ma solitamente assai meno, con un portamento arcuato ed elegante, produce insoliti germogli coperti da una lanugine bianca, che si ritrova anche nella pagina inferiore delle foglie adulte, di forma allungata come in un Salice, verde scuro appena grigiastro, e venate. I fiori, in lunghe spighe (anche 40 cm), tubulosi, sono solitamente bianchi, viola nella varietà "Midnight Purple". I calici che portano questi fiori cono coperti a loro volta da una densa peluria di un violetto brillante. La fioritura è tardiva, tra Settembre e Dicembre, ma spesso qualche fiore appare anche a Marzo-Aprile, se i vecchi fusti hanno passato l'inverno.
Salvia uliginosa: è semplicemente stupenda. Una pianta assolutamente caratteristica, rizomatosa, con fusti verde brillante lievemente ondulati e maculati di porpora, foglie seghettate verde chiaro brillante, e fusti alti oltre 1,5m che si ricoprono di una quantità trabiliante di fiori azzurro mare purissimo, con una piccola macchia bianca al centro. Anche in questo caso la fioritura è lunghissima, tra Maggio e Novembre. E' anche molto facile da propagare, perché produce stoloni che le permettono di espandersi rapidamente, formando cespi di oltre 1 m di diametro. Ottima da tenere in vaso, dove cresce più contenuta. Questa specie gradisce anche la mezz'ombra e terreni più umidi rispetto alle altre.
E questa non è che una piccolissima parte di una vero Universo. Ciao!