• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianeta Salvie

L

LuciaR

Guest
Ho letto con interesse lo scambio di opinioni sulle salvie tra Noor e Allodola (a proposito, complimenti!).
Noor, peraltro, ci ha già mostrato splendide foto delle sue salvie, parlandocene con entusiasmo.
Ricordo infine di aver letto su "Pollice Verde" di un tale che coltivò un giardino di sole salvie.
Non conosco affatto questa specie e, dopo tanto sentire, mi piacerebbe saperne di più. Ad esempio, è possibile anche coltivarle in vaso? Hanno lunghe fioriture? Sono di facile manutenzione? Etc.etc.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lucia, è vero, credo proprio che il mio personale entusiamo nei confronti di questo genere oramai trasudi da tutti i pori! Sono piante robuste, sorprendenti, con lughi periodi di fioritura ed una varietà di forme e tipologie di crescita tali da far sì che ci sia una Salvia per ogni situazione.
Io mi sono avvicinato a queste piante soprattutto come ad una preziosa fonte di fiori nei toni dell'azzurro e del viola.
La maggior parte sono di facile coltivazione anche in vaso. Richiedono terreno ricco, e fresco, per sostenere la crescita che solitamente è molto veloce, ma ben drenato. Preferiscono il sole o la mezz'ombra. Molte specie e varietà hanno periodi di fioritura eccezionalmente lunghi. La comune ed impareggiabile Salvia x superba "Blaukoenigin", ad esempio (ma anche S. farinacea "Victoria", S. x "Mainacht"...) ha una fioritura di spighe violette protratta dalla fine di Aprile ai primi di Dicembre, qui dove il clima è clemente: come minimo però la fioritura è assicurata da Giugno ad Ottobre, e non è comunque poco.
Queste sono quelle che coltivo io:
Salvia azurea: bellissima specie dai grandi fiori azzurro purissimo, davvero come il cielo. E' un'erbacea perenne decidua, semirustica, alta anche sino a 2 m ed ampia quasi 1,5 m, che forma una vera e propria selva di steli sottili, con foglioline verde-grigio, lanceolate, e spighe di fiori con labbro inferiore molto allargato, che compaiono da Agosto sino a ... quando il clima lo consente (qui, Dicembre).
Salvia buchananii: è una specie di piccola taglia, amante della mezz'ombra, di terreni soffici e ricchi di humus. E' un'erbacea perenne che forma cespi di steli alti sino a circa 50 cm: questi portano in Maggio-Luglio fiori grandi, tubulosi, che sembrano ritagliati nel velluto porpora. Le foglie sono pure interesanti, con la loro forma a spatola, il colore verde scuro e la superfice lucida e brillante.
Salvia ianthina: un'altra erbacea perenne, rizomatosa, alta intorno ad 1 m o poco più, con steli viola e grandi foglie cuoriformi o ovali, verde chiaro, profondamente venate e molto belle. I fiori, tubulosi, compaiono su spighe slanciate e leggere, e si sviluppano da calici color prugna. Sono di uno scurissimo blù-viola, e compaiono tra Giugno e Dicembre.
Salvia greggii: è invece un cespuglio di piccole-medie dimensioni, semilegnoso, coperto da minute foglioline verde scuro, lucide. I fusti, lievemente decombenti, portano corte spighe di fiori grandi, di un carminio vellutato nella specie tipica, ma anche cremisi, giallo (S. g. "Yellow"), bianco avorio (S. g. "Alba"), o sfumati di arancio salmone (S. g. "Peach"). Fioritura protratta, anche se scalare, quasi mai travolgente, da Aprile a Novembre.
Salvia leucantha: è un'altra specie arbustiva, bella sia per le foglie che per i fiori. Alta sino a 2 m, ma solitamente assai meno, con un portamento arcuato ed elegante, produce insoliti germogli coperti da una lanugine bianca, che si ritrova anche nella pagina inferiore delle foglie adulte, di forma allungata come in un Salice, verde scuro appena grigiastro, e venate. I fiori, in lunghe spighe (anche 40 cm), tubulosi, sono solitamente bianchi, viola nella varietà "Midnight Purple". I calici che portano questi fiori cono coperti a loro volta da una densa peluria di un violetto brillante. La fioritura è tardiva, tra Settembre e Dicembre, ma spesso qualche fiore appare anche a Marzo-Aprile, se i vecchi fusti hanno passato l'inverno.
Salvia uliginosa: è semplicemente stupenda. Una pianta assolutamente caratteristica, rizomatosa, con fusti verde brillante lievemente ondulati e maculati di porpora, foglie seghettate verde chiaro brillante, e fusti alti oltre 1,5m che si ricoprono di una quantità trabiliante di fiori azzurro mare purissimo, con una piccola macchia bianca al centro. Anche in questo caso la fioritura è lunghissima, tra Maggio e Novembre. E' anche molto facile da propagare, perché produce stoloni che le permettono di espandersi rapidamente, formando cespi di oltre 1 m di diametro. Ottima da tenere in vaso, dove cresce più contenuta. Questa specie gradisce anche la mezz'ombra e terreni più umidi rispetto alle altre.

E questa non è che una piccolissima parte di una vero Universo. Ciao!

L

LuciaR

Guest
Ecco una foto della salvia uliginosa, trovata in rete.
071-027.JPG

Mi piace molto e credo che proverò a coltivarla anch'io in condizioni di mezz'ombra.
Ho visto che Priola la vende e, dato che ci andrò in primavera, spero di trovarla già fiorita.
Grazie.

A

allodola

Guest
Noor, grazie accetto l'offerta, come faremo poi a scambiarci le piante è tutto da vedere... Io ho anche (oltre a quelle menzionate che restano per me i top) cacaliifolia, splendido azzurro ma non adatta al clima mediterraneo; leucophylla, bel grigio, incredibilmente resistente alla siccità; greggii ovviamente ed un paio di cultivar di Jamensis; canariensis; chamaedrioides; semiatrata; interrupta; e poi le forme variegate di officinalis, icterina e purpurascens. Oddio che elenco! Per me sono tutte bellissime e meritano di essere diffuse.
Allodola

Noor.

Giardinauta Senior
Oh, ecco la Salvia azurea.... :rolleyes: :rolleyes:
Noorazurea.jpg

la S. ianthina
Noorianth.jpg

e la S. leucantha
Noorleuc.jpg

Per Allodola: non è poi così complicato! Innanzitutto se verrai con noi all'Orticola, te la posso portare direttamente a Roma :D, altrimenti basta prendere una piccola porzione radicata, avvolgerla in carta da cucina umida e poi in un sacchetto di plastica chiuso, inserirla in una busta rivestita con plastica a bolle e .... spedire per posta prioritaria! Abbiamo riscontrato che è un metodo molto semplice per spedire piante di piccole dimensioni o talee. Se le piante sono fragili, si può utilizzare anche una scatola rigida, basta che le dimensioni rientrino in 35,3 x 25 x x 5 cm. Per un peso entro 349 g. si pagano 1,86 Euro. Aspetto notizie.... ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Dimenticavo! Nel mostrarci le sue al solito stupende foto di giardini, Trem aveva inserito anche un'immagine della bellissima Salvia involucrata, probabilmente la varietà "Bethellii".
Eccola!
Involucrata.jpg

E' un vigoroso cespuglio alto oltre 1,2 m, con foglie setose e cuoriformi, ed infiorescenze terminali di corolle rosa intenso, nelle quali i bocci sono coperti da brattee colorate. La fioritura è tra Agosto e Novembre. Ciao!

T

trem

Guest
grazie Noor per aver riesumato la foto della Salvia involucrata, che è veramente stupenda. Sono andato a riprendere altre due foto di salvie che avevo postato mesi fa, e tu mi avevi fatto l'identificazione, una Salvia ianthina e una Salvia canariensis, che avevo fotografato a Hambury.
poi magari lunedì che torno in ufficio invio delle foto della bellissima Salvia sclarea.
Son proprio contento che si parli delle amate salvie, invece delle solite o****e rose (mi son autocensurato io non è stato il computer) :D
trem1.JPG
trem2.JPG

T

trem

Guest
eccola bella e rustica la Salvia sclarea, diventa alta anche 1,5 m.
copio da un libro di botanica

Robusta pianta, ghiadolosa, aromatica con spighe lasse di fiori sfumati di viola pallido e larghe brattee cartacee vistosamente colorate di viola o di rosa. fiori con il labbro inferiore spesso giallastro. foglie grandi grigiastre rugose, cospicuamente lobate o dentate, abraccianti il fusto. fioritura maggio settembre.

siccome sono un fans della suddetta ammetto di aver truccato un pochino la foto, rendendo i colori più saturi.
tremscl1.JPG

C

Constance Spry

Guest
sono veramente splendide queste salvie, e vanno benone con le o#######e rose!
trem, perchè non riesumi quella foto della mia adorata salvia virids? Ho chiesto a Priola se me la possono trovare...speriamo!
Noor, non so se è un mio problema, ma la seconda foto che hai caricato, quella con la rosa, sembra tagliata a metà nel senso dell'altezza. a te risulta? E poi mi devi dire che rosa è e farmi una talea, se non me l'hai già mandata...

Noor.

Giardinauta Senior
Beh, in effetti quella foto l'ho tagliata
per concentrare l'attenzione sulla Salvia, invece che sulla Rosa, che è "Evelyn" di Austin. La foto è di fine Agosto.
Ah! Ricorda che la Salvia viridis è una specie annuale.
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Del tutto incantevole!Con quest'echinops, poi... grazie, Tremendissimo!

P

painthorse

Guest
datemi l'indirizzo di Priola pls, ne voglio una da mettere in vaso in pieno sole, noor quale mi consigli?? a me piace molto la azurea e la uliginosa..... qui d'inverno ghiaccia.....helpami come sempre

Noor.

Giardinauta Senior
Priola: www.priola.it
Da loro trovi la uliginosa, che ti consiglio vivamente, ma non la azurea (ma se vieni all'Orticola ci sarà il vivaio Le Essenze di Lea , che ne ha oltre 200 specie.... :rolleyes: ). Per un colore più violetto e una pianta piccola, resistente al sole ed alla siccità, Salvia x superba e varietà. Ciao! ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Sosò, la Salvia farinacea è una delle specie più coltivate per la lunga fioritura. non è completamente rustica, tanto che viene spesso coltivata come annuale, data la facilità di coltivazione da seme (che non sono mai riuscito a trovare, però ... :rolleyes: ). Il portamento è eretto e cespuglioso, con foglie verde brillante e talvolta lucide, steli ramificati che portano lunghe spighe violette o bianche (spesso le varietà a fiore bianco hanno anche fogliami grigi o argentei, felpati). "Victoria" , "Strata" e "Rhea", tutte violette o giù di lì, sono le varietà più note. Tutte si aggirano sui 50-60 cm di altezza. Le note colturali sono le medesime della Salvia x superba: terreno ricco ben drenato in pieno sole o poca ombra, e regolare asportazione dei fiori appassiti per assicurarsi una fioritura initerrotta per tutta l'Estate. Ciao!

I

imported_Alberto

Guest
Per la cronaca all'Orticola ci sono moltissime qualità di salvia e di piante aromatiche in genere quindi avrete da sbizzarrirvi.

S

Soso'

Guest
Grazie Noor, sei sempre gentilissimo!
Ho una pianta di salvia farinacea in giardino, piantata in autunno. Era bellissima, con le sue lunghe spighe blu, ma ora, poverina, è un po' patitella :( ... speriamo che riesca a riprendersi. ;)

Alto