• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia

G

gomitolina

Guest
Buongiorno, mi chiamo Paola. Sto' facendo delle ricerche per aprire un vivaio. Necessiterei di info circa una pianta che si chiama Photinia, non avendo trovato alcuna scheda nel vostro sito (complimenti è uno dei + completi). In particolare: origini, coltivazione, riproduzione, malattie e cure. Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno. Paola.
gomitolina@hotmail.com
 
I

imported_Alberto

Guest
Troppo bello il nickname, gomitolina, è tenerissimo, adesso poi ci dirai che abiti al Mercatino di San Piero e che vedi il cupolone da uno di quelli attici meravigliosi che sono accanto a Piazza Santa Croce.
Scusami le divagazioni ma un fiorentino trapiantato che sente una fiorentina che vuole mettere su un vivaio non può non emozionarsi.
Per la pianta invece non sò nulla purtroppo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ha bisogno delle stesse cure del lauroceraso. Per esperienza diretta ti posso dire che una volta attecchita è una pianta con poche esigenze ed ha una crescita veloce. Se si lascia crescere libera diventa abbastanza alta con diversi rami robusti, se invece la si taglia a siepe, inizialmente, è un poco spoglia ma poi... Il rosso delle foglie in crescita sono uno spettacolo.
Non so dirti di più. Ciao e Auguri.
 
I

ianus

Guest
famiglia:Rosaceae
pianta arbustivo-arborescente a rami espansi,robusti,foglie alterne,persistenti,coriacee,lanceolate,rosse nello stadio giovanile e prima di cadere,verde scuro negli altri periodi.Fiori in grandi corimbi in primavera,bianchi odore poco gradevole,i frutti sono bacche rosso brillante in autunno.
origine:giappone ,cina
nome scientifico:photinia serrulata
esigenze
osizioni luminose ,pieno sole,resiste al gelo ,terreno fresco ,innaffiare d'estate con tempo secco,teme l'oidio in condizioni eccessivamente umide,,si propaga per lo piu' per talea e per innesto
 
S

Salvatore7

Guest
ciao gomitolina, sul mio libro ho trovato 5 tipi diverse di Photinia tutte diverse tra loro la cosa che hanno in comune e che vengono da Cina , Vietnam, Giappone.ciao :D
 
Alto