• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia "maculata"

cerdone

Aspirante Giardinauta
Solo oggi ho notato che parecchie foglie della mia siepe di photinia presentano un aspetto "maculato" come da foto.

00423.jpg

Le piante sono state posate nel maggio 2014, al tempo avevano un'altezza di 120/150 cm.
Sapete cortesemente dirmi se si tratta di qualche malattia o è "normale amministrazione ?
Se è malattia .... come la curo ?
E' il mio primo giardino e non ho nessuna esperienza, attendo suggerimenti.
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
entomosporium maculatum tipica malattia della fotinia, si instaura nelle stagioni piovose e umide autunalli e primaverili. Per ora non c'è molto da fare, elimina le foglie cadute a terra, usa funghicidi rameici di copertura e usa a primavera dei sistemici per limitare la comparsa. Fai delle buone concimazioni primaverili e tardo estive autunnali, prevenire la malattia con trattamenti autunnali è la soluzione migliore.

cerdone

Aspirante Giardinauta
Ciao
entomosporium maculatum tipica malattia della fotinia, si instaura nelle stagioni piovose e umide autunalli e primaverili. Per ora non c'è molto da fare, elimina le foglie cadute a terra, usa funghicidi rameici di copertura e usa a primavera dei sistemici per limitare la comparsa. Fai delle buone concimazioni primaverili e tardo estive autunnali, prevenire la malattia con trattamenti autunnali è la soluzione migliore.

grazie per la tempestiva risposta