• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia "maculata"

cerdone

Aspirante Giardinauta
Solo oggi ho notato che parecchie foglie della mia siepe di photinia presentano un aspetto "maculato" come da foto.

00423.jpg

Le piante sono state posate nel maggio 2014, al tempo avevano un'altezza di 120/150 cm.
Sapete cortesemente dirmi se si tratta di qualche malattia o è "normale amministrazione ?
Se è malattia .... come la curo ?
E' il mio primo giardino e non ho nessuna esperienza, attendo suggerimenti.
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
entomosporium maculatum tipica malattia della fotinia, si instaura nelle stagioni piovose e umide autunalli e primaverili. Per ora non c'è molto da fare, elimina le foglie cadute a terra, usa funghicidi rameici di copertura e usa a primavera dei sistemici per limitare la comparsa. Fai delle buone concimazioni primaverili e tardo estive autunnali, prevenire la malattia con trattamenti autunnali è la soluzione migliore.

cerdone

Aspirante Giardinauta
Ciao
entomosporium maculatum tipica malattia della fotinia, si instaura nelle stagioni piovose e umide autunalli e primaverili. Per ora non c'è molto da fare, elimina le foglie cadute a terra, usa funghicidi rameici di copertura e usa a primavera dei sistemici per limitare la comparsa. Fai delle buone concimazioni primaverili e tardo estive autunnali, prevenire la malattia con trattamenti autunnali è la soluzione migliore.

grazie per la tempestiva risposta
perdona però la mia grande ignoranza e totale inesperienza, potresti cortesemente spiegarmi meglio "funghicidi rameici di copertura e usa a primavera dei sistemici per limitare la comparsa" ?
sono alla mia prima esperienza di "Aspirante Giardinauta" :storto: e non ho idea di come procedere, vorrei potermi arrangiare senza dover far intervenire un giardiniere
grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve un giardiniere, funghicidi rameici sono la poltiglia bordolese, verde rame, ossicloruro di rame, si sciolgono in acqua e si spruzzano sui rami e chioma. Sono prodotti di copertura cioè restano sulla pianta e non penetrano i tessuti, dunque sono preventivi le malattie. I prodotti sistemici invece sono assorbiti in alcune ore dai tessuti vegetali e riescono a combattere anche la malattia in atto, nel tuo caso prodotti a base di penconazolo, propiconazolo, dodina sono indicati; resta sottointeso che piante ben concimate sono meno sensibili a tale malattia che non è mai deleteria su piante vigorose.

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Scrivo per un'informazione. Mi trovo a Torino con balcone esposto al sole per tutto il giorno praticamente. L'autunno scorso ho pianto, in vaso, 4 piante di fotinia alte circa 70/80 cm. Tre di queste quattro sembravano aver attecchito facendo molti germogli. Una, invece, presentava, foglie mosce e pendenti. Allora ho provato a cambiarla con un'alta pianta di fotinia. Una decina di giorni fa ho fatto il cambio di pianta. I primi giorni si presentava bella viva, ora anche lei presenta foglie mosce e pendenti. So che ha fatto molto caldo in sti giorni (25° anche) ma le altre continuano a stare bene. Come posso capire da cosa dipenda il problema? Una domanda forse stupida, quando si travasa una pianta le radici vanno aperte o lasciate così come si trovano?

Grazie mille!

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Non si vede nulla. Fai la foto di giorno e ingrandita . Macchie bianche o rosse? Ho visto della photinia macchiat di rosso e le foglie malate cadono , in questo caso si tratta di fungo. Sei sicura che non abbia cocciniglia ?

Nandina

lore_iann

Aspirante Giardinauta
20150402_182200.jpg 20150402_182145.jpg 20150402_182113.jpg

Per ora lemacchiae sugli foglie sono rosse mafoglioe non ne ho ancora viste cadere. Spero che le foto siano più chiare ora