• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia: conviene usare dei tutori?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ho notato che le nevicate di questo inverno e il vento hanno piegato molti rami delle giovani piante (alte cira un metro) trapiantate l' ottobre scorso.
Più precisamente alcuni rami sono a tutti gli effetti orizzontali, magari sorretti dai rami delle piante vicine, altri sono letteralmente adagiati al terreno (ma non ho notato comunque rotture).
Che mi conviene fare, lasciar stare tutto oppure - con neppure tanto lavoro - allestire una controspalliera con filo di ferro per sorreggere questi rami?
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
da me ci sono (grande fantasia) km di siepi di photinia
non noto tutori.
credo che con la giusta potatura le piante si irrobustiranno e cresceranno bene
 

Ducan

Maestro Giardinauta
No nessun tutore se qualche è rotto piegato o va dove non vuoi taglia pure, è sempre una potatura.
 
Alto