• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia a chiazze scure

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, confrontando le immagini viste qui e in internet, direi che la mia siepe è colpita da entomosporium maculatum. È un fungo grave che può mettere a rischio l'intera siepe? È presente su tutte le piante e anche da un po', purtroppo ho sottovalutato la cosa. In alcuni siti leggo che è grave, in questo invece ho letto cose rassicuranti.
Altra domanda: come devo trattarlo ora? Qualcuno ha scritto che solo potandolo è guarito, altri scrivono di prodotti rameici, altri di fungicidi. Qualcuno può dirmi esattamente cosa fare per debellarlo?
Grazie
 

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho parlato con un giardiniere che mi ha rassicurato dicendomi che, se voglio posso mettere un prodotto, altrimenti non succede nulla alla pianta e che ne è pieno di photinie con questo fungo non trattate. È effettivamente così? Anche se la mia siepe è giovane (ha 1-2 anni)?
 
Alto