• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phoenix canariensis,garzie edagricolo

M

mark96

Guest
finalmente è arrivata la mia palmetta!!!!!!!!!!(le poste hanno portato 1 giorno di ritardo:burningma),è arrivata in salute e iimballata eccezionalmente ecco le foto:
il pacco:
palme003.jpg

la palma dentro:
palme004.jpg

palme005.jpg

si intravede il primo ciuffetto di foglie:
palme006.jpg

palme007.jpg

ancora più foglie:
palme009.jpg

palme008.jpg

ed eccola completamente libera (tranne la busta che ricopre le radici):
palme010.jpg

palme011.jpg

è alta circa 1m ed oggi pomeriggio andrò a comperargli un vaso
consigli,accorgimenti,notazioni particolari??? vi piace???
ancora graazie ad edagrcolo,
ciao
marco

M

mark96

Guest
ed invece io mi lamento anche per il giorno di ritardo :D:D:D:D
i bulbi sono vivi :D:D

mobydick

Aspirante Giardinauta
Bella palmetta!!
Buoni fori di drenaggio e fondo di ghiaia, terriccio comune misto a ghiaia o pomice.
Se la palma andrà in Sardegna ti ringrazierà parecchio.
Se resterà a Varese sarà più dura vita ma ti farà compagnia tutto l'anno.
Visto il freddo che c'è in questo periodo io la lascerei in casa in posizione illuminata possibilmente intorno ai dieci gradi e all'inizio della primavera la potrai spostare fuori in posizione riparata ma soleggiata con pacciamatura (a scanzo di gelate tardive).
Acqua solo quando il terreno è asciutto, meglio meno che troppa.

Che bel lavoro Edagricolo.

Ciao e buona palma

M

mark96

Guest
non in sardegna non va!!!!!!!! dopo quello che è successo alle sorelle maggiori per colpa del punteruolo rosso in sardegna NON CI VA

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere che tu abbia gradito!:) Non ha particolari esigenze, gli accorgimenti che già ti hanno dato sopra vanno benissimo, appena il tempo permette mettila fuori, considera che è vissuta nel portico (chiuso però!!), tipo un grande veranda e sopravvive a temperature anche molto rigide, l'importante che non geli e sia riparata dal vento freddo.
Per ora tienila dentro dietro un finestra in posizione luminosa, non sole diretto per ora dalle il tempo di adattarsi al trapianto e poi la metti tranquillamente fuori in pieno sole in primavera!

Buona palma!!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:questa perö non dovrebbe essere attaccata dal punteruolo rosso.é una di quelle non gradite almeno in questo momento.:Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:scusa forse non so il nome ma dalla foto sembra uguale alla mia,metterö una foto.dato che nel vicinato c'é stata una strage di palme (quelle alte )questa vive,quindi pensavo fosse diversa.:Saluto:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Cmq. le mie palme sono sicuramente esenti!!! Primo perchè sono state sempre al chiuso, secondo perchè qui fa un freddo della malora e terzo perchè qui palme non ce ne sono, quindi nemmeno punteruoli!!:eek:k07:

Alto