• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phishing o eccesso di prudenza?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricevuto una e-mail da Telepass con la quale mi invitano ad aggiornare le targhe a suo tempo indicate per l’utilizzo della carta agli accessi autostradali. Nel messaggio venivano evidenziate le difficoltà alle quali sarei andata incontro se non lo avessi fatto e c’era la possibilità di aggiornare immediatamente cliccando sul tasto Telepass inserito nella e-mail.
Ho trovato strano tutto il discorso perché non capisco come Telepass possa sapere se nelle targhe indicate si siano verificate delle variazioni.
Ho chiuso, così, l’e-mail e ho cercato di andare sul sito di Telepass: non mi è stato possibile entrarci perché è apparso un messaggio di sicurezza che diceva (ricordo approssimativamente) che il sito richiesto aveva presentato delle credenziali di sicurezza di un altro sito web.
Sono piuttosto perplessa: può trattarsi di phishing secondo voi o è solo un caso?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
Io non cliccherei su nessun link e non manderei dati. piuttosto prova a sentirli per telefono. Ma tu gli avevi comunicato la tua mail?
Io sono malfidente per natura e penso sempre male, ma di solito non sbaglio mai.
Un salutissimo :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho il recapito elettronico delle fatture e quindi l'indirizzo e-mail Telepass lo ha ma trovo strano questo sollecitare l'aggiornamento delle targhe che si comunicno per far valere il dispositivo su più auto.
Ho mandato una e-.mail ad alcuni amici che so avere il Telepass per chiedere se loro hanno ricevuto lo stesso messaggio. Staremo a vedere.
Anche io sono molto predente su queste cose, forse troppo,ma se a fiuto qualcosa non mi sembra che vada preferisco andare a fondo a costo di sembrare troppo sospettosa.

Pam

Apprendista Florello
Anch'io ho il tele pass. Ma non ti posso dire perche' a me la fattura arriva per posta cartacea, stai in campana per non ritrovarti con 10000 passaggi!:love_4:

Pam

Apprendista Florello
Rettifico:
chiesto al marito ( mi era venuto il dubbio che era un po' che non vedevo arrivare le fatture) anche lui le riceve tramite internet, però mi ha detto che non ha ricevuto una mail come la tua.:Saluto:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

anche a me è arrivata la stessa mail di telepass, non mi pare phishing....... ma nel dubbio se vuoi controllare le targhe vai direttamente su www.telepass.it e non cliccare sul link della mail.

A me nella stessa mail è arrivato anche un codice per iscriversi al telepass club.

Buon Natale a tutti

Marcello

Master Florello
ciao
puoi anche controllare l'indirizzo di provenienza della mail sospetta.Deve essere esattamente uguale a quello di telepass.

pero' nel sito telepass chiedi informazioni su contatti.
Inoltre devi avere accettato tu l'invio di posta elettronica.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per essere certi basta non passare dal link ma accedere normalmente al sito con le solite pwd

comunque si telepass sta inviando avvisi via mail dicendo di ricordarsi di tenere le targhe aggiornate,

in ditta dove lavoro abbiamo il problema di avere un telepass meno del numero di mezzi, ma non potendo inserire una targa su + telepass (ma + targhe su un telepass) finisce spesso che qualcuno usi il telepass sbagliato sul mezzo sprovvisto del suo, quindi quando rilevano incongruenze tra numero apparecchio e targa fotografata mandano qualche avviso :D

capita che riceviamo anche qualche avviso di mancato riscontro in uscita o in entrata da pagare a parte, salvo ricollegarlo ad una targa e farlo addebitare in fattura

una volta ogni tanto facciamo il punto della situazione per forza di cose :D

Datura rosa

Guru Master Florello
per essere certi basta non passare dal link ma accedere normalmente al sito con le solite pwd

Io ho fatto così e proprio questo mi ha lasciato perplessa perché quando, dopo aver chiuso l'e-mail ho cercato di entrare nel sito di Telepass è apparso il messaggio di sicurezza che diceva che non era possibile entrare nel sito perche questo aveva presentato delle credenziali di sicurezza di un altro sito web. E' a questo punto che mi si sono drizzate ulteriormente le antenne.

Comunque, vi ringrazio perché sapere che Telepass effettivamente sta inviando questa comunicazione mi tranquillizza.

Ciao, ciao e auguri a tutti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'ho ricevuta anche io, però la mail assomiglia più ad un promemoria sull'aggiornamento targhe che altro :)
Ho provato ad accedere al sito e riesco a fare il login senza alcun problema.

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io l'ho ricevuta e non ho cliccato sul link.
Sono entrato sul sito di telepass tranquillamente.
Dovrebbe essere una mail autentica, ma hai fatto bene a non cliccare sul link proposto.

Alto