• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philadelphus consigli

dapietra

Giardinauta Senior
Ho deciso voglio anch'io un philadelpus.
Però ho solo una terrazza e devo metterlo in vaso.
Aspetto vostri consigli su che varietà si adatta meglio alla coltura in vaso:confuso::confuso:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Forse non ti ha risposto nessuno perché non ci sono varietà di Philadelphus più o meno adatte da mettere in vaso. E' certamente un arbusto, e come tale ha bisogno di un vaso largo e di terriccio ricco. Ti posso assicurare che è una pianta veramente fortissima. Il mio una decina di anni fa fu sradicato durante dei lavori dagli operai e io lo ritrovai una settimana dopo in un mucchio di calcinacci ed erbacce (si era d'inverno). Per disperazione lo ripiantai ed ora è un bell'albero alto più di tre metri e largo due.
Ti consiglio solo di scegliere una varietà ben profumata. Per quel che ne so, ce ne sono, e c'è a fiore doppio e singolo. Sull'ultimo numero di Gardenia troverai tutto su questa pianta.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Forse non ti ha risposto nessuno perché non ci sono varietà di Philadelphus più o meno adatte da mettere in vaso. E' certamente un arbusto, e come tale ha bisogno di un vaso largo e di terriccio ricco. Ti posso assicurare che è una pianta veramente fortissima. Il mio una decina di anni fa fu sradicato durante dei lavori dagli operai e io lo ritrovai una settimana dopo in un mucchio di calcinacci ed erbacce (si era d'inverno). Per disperazione lo ripiantai ed ora è un bell'albero alto più di tre metri e largo due.
Ti consiglio solo di scegliere una varietà ben profumata. Per quel che ne so, ce ne sono, e c'è a fiore doppio e singolo. Sull'ultimo numero di Gardenia troverai tutto su questa pianta.

Grazie:
E' proprio dopo avere letto quell'articolo che mi sono decisa....
ora visto che anche tu mi confermi che non è molto adatto ai vasi dovrò pensarci bene e magari chiedere nel vivaio dove vado sempre se c'è qlc varietà che si adatta a qs coltivazione.

Cmq visto che mi devo occupare del giardino di un'amica sicuramente riuscirò a farglene prendere uno....così lo ammirerò a casa sua:slow:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Beh, se in vaso si mettono limoni che fanno frutti e stanno benissimo, penso che ci possa stare anche un fiore d'angelo. Intendevo che ne serve uno capiente, tutto lì. Io non ci rinuncerei ...
 
Alto