• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phelanopsis da buttare

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao una delle mie orchidee purtroppo penso non ce l'abbia fatta a sopravvivere nonostante i miei tentativi l'ho travasata ma nulla praticamente è marcita la parte centrale mi è rimasta in mano e sono solo rimaste solo le radici tra cui qualcuna marcia e qualcuna secca. Non saprei proprio più che fare non penso si riprenda era già mal concia quando l'ho recuperata davanti ad un cassonetto ma allora aveva ancora 2 foglie ed è durata così per due mesi poi ha sempre peggiorato. Mi dispiace buttarla ma non penso di avere alternative

lery9

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,volevo sapere se ho speranze x recuperare la mia orchidea che ho da un anno e che ci tengo molto?? negli ultimi mesi ho nebulizzato le foglie togliendo l acqua che si stabiliva tra le foglie e lo stelo principale,ma suppongo ke nebulizzandola ogni 3 gg l abbia fatta stare umida così penso che stia marcendo. la settimana scorsa ho notato ke le foglie stavano diventando gialle(alcune picccole sn anche cadute) così l ho rinvasata trovando le radici alcune secche e altre molli e putride così cn delle forbici sterilizzate le ho tagliate lasciando le radici buone(poke) e nn l ho annaffiata per permettere la cicatrizzazione. annaffiavo la mia orchidea ogni settimana in base alle sue esigenze ed eliminavo l acqua in eccesso. ora da due giorni ho notao ke lo stelo principale sta cambiando colore,passando da un verde intenso che era,ad un verde chiarissimo. ieri mentre toccavo lo stelo delicatamente le ho procurato addirittura una ferita(makkia nera in foto), per quanto è molle la parte esternala,che ho disinfettato con della cannella(così avevo letto in qst forum). metto le foto per favore rispondetemi al più presto. grazie Vedi l'allegato 116040 Vedi l'allegato 116041 Vedi l'allegato 116042 Vedi l'allegato 116043 Vedi l'allegato 116044

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono, devi inserirle nella modalità risposta avanzata...
Comunque da quello che dici sembra un marciume del colletto... In questo caso non so di sicuro cosa fare, però una delle possibili soluzioni è di immergere la pianta (foglie fusto e radici) in una soluzione di previcur.. Però aspetterei anche altri consigli :)
In ogni caso eviterei di nebulizzare, potrebbe essere questa la causa del marciume

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si sembra quello... Ma aspetterei altri consigli dato che esperienze dirette di marciume del colletto non ne ho mai avute =D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unica è tentare un bagno nel previcur,
puoi trovarlo nel garden, lo diluisci come indicato in etichetta e poi metti la pianta ammollo dopo averla svasata, completamente sommersa
dalle foto non si vede moltissimo
se ha già preso in profondità è inutile, se invece è solo superficiale (improbabile) in quel caso forse qualcosa si riesce a fare