• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phapio decapitato

Lumachina

Aspirante Giardinauta
BUON CARNEVALE
e a tutti ben trovati.
Il mese scorso ho comprato due Phapio in fiore,le troppe cure è costata la testa di uno dei fiori:cry: .
Ora vorrei pf. sapere se e dove recidere il gambo
non ho trovato nessun post che dia indicazioni in merito.
Vi seguo sempre sopratutto seguo i vostri consigli da esperti,
siete bravissimi grazie.:love_4:
Lumachina

california

Florello Senior
se il tuo paphio rientra tra quelli che nn fioriscono in successione dallo stesso stelo puoi tagliare, + in basso che puoi; diversamente lascia tutto così com'è, la pianta potrebbe avere altri boccioli, ancora da formarsi, all'apice dello stelo.anche se , avendo capito che lo stelo è capitozzato, credo non ci sia molto da fare, se non continuare a curare la pianta e aspettare la prox fioritura..
ma in che senso le troppe cure? eri lì che bagnavi o altro e hai urtato lo stelo spezzandolo?

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Macché urtato per caso!!!!!Volevo solo metterla dritta sul suo tutore:D
Sai, mi succede che quando compro una nuova pianta la tedio....continuo ad ammirarla a controllarla insomma forse dedico troppe "maldreste"attenzioni:martello:
Non so che tipo di phapio siano, sulle due bacchettine riporta Paphiopedilum
ma una ha le foglie lunghe a nastri e l'altra invece lanceolata - maculata verde + scuro.
Che ne pensi?
Grazie sei una stella
Lumachina:flower:

Alto