• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis - stelo secco

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Innanzi tutto buon anno a tutti, anche se in ritardo, e che il 2005 faccia sbocciare tutti i fiori (veri e metaforici) che desiderate.
(non ho partecipato molto, ultimamente, per impegni di lavoro, anche se vi leggevo).

E veniamo alla mia phal che ha già uno stelo florale nato da un internodo di uno dei due steli.
L'altro stelo non dava, finora, segni di vita, ma era bello verde. Ora sta seccando tutto, cioè ingiallendo, nella parte superiore. E' normale? Che devo fare, tagliare la parte secca?

Iacopo

Giardinauta Senior
Non è detto che tutti gli steli producano nuovi getti laterali. Magari la tua phal sta concentrando le sue energie sull'altro stelo. Quando mi secca uno stelo floreale vecchio lo lascio stare finchè non è completamente secco e poi lo taglio.

ciao buon 2005

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi dispiace :( ! Io ero a Roma in una bolgia infernale. Il 30 sono stato a vedere l'orto Botanico ma le serre erano tutte chiuse :burningma . Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
C'è chi lascia che la natura faccia il suo corso, c'è chi invece interviene.
Se la phal fosse mia, taglierei appena sopra il'ultimo nodo bello verde a partire dal basso, nella speranza di vedere un nuovo getto floreale partire da lì... cosa che però non è detto che si verifichi.

Alto