• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis rugosità sulla pagina inferiore della foglia

alicepecten

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Voglio mostrarmi l'orchidea di cui mi sto prendendo cura ormai da un mesetto. L'ho trovata in un cassonetto qui sotto casa, perchè c'è un fioraio sotto casa mia che durante il lockdown, qui in Germania, ha buttato via delle piante e tra quelle c'era anche lei. All'inizio ho rinvasato, tolto le radici marce, tagliato gli steli secchi. Innaffio una volta ogni settimana sulla base del colore delle radici e del bark umido o no. Premetto che qui l'aria è secchissima e i termosifoni non aiutano. Per cui ho messo un pò di argilla espansa nel sottovaso e alcune volte nebulizzo in superficie. E' da circa una settimana che la sera la sposto in bagno dato che fa più fresco perchè ho notato che sembra in stasi vegetativa, e volevo aiutarla a rivitalizzarsi.

Oggi però ho visto che la pagina inferiore di una fogli alla base del fusto si sta inturgidendo, sembra stia avendo un principio di disidratazione o non so bene come definirlo. Prima che sia troppo tardi, cosa posso fare per evitare un brutto decorso? A cosa può essere dovuto? Vi allego le foto qui. E vi ringrazio in anticipo

Allegati

• InkedWhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.12_LI-min.jpg
    InkedWhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.12_LI-min.jpg
    135,4 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.11 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.11 (2).jpeg
    124 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.11 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.11 (1).jpeg
    127,1 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.11.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.42.11.jpeg
    160,2 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, secondo me con le poche radici che ha fatica a reidratarsi, se è così secco come dici meglio annaffiare con maggiore frequenza, sempre facendo attenzione ai ristagni

con bark nuovo quindi piuttosto idroreppellente, aria calda e secca e poche radici io annaffierei più volte a settimana finchè il bark non si stabilizza, e comincia a trattene parte dell'acqua che riceve

alicepecten

Aspirante Giardinauta
il problema è che qualche radice a mio parere non è molto sana, cioè sebbene le abbia tagliate, asciugate e disinfettate con cannella a me pare che ogni volta che la ricontrollo, qualcuna di quelle rimaste tende nel tempo a marcire. Quindi non so ho paura a bagnarla troppo, per questo cerco di non dare troppa acqua nella stessa settimana favorendo magari una certa umidità dal basso e spostandola in bagno. Oggi per esempio l'ho ricontrollata perchè ho notato questa cosa nela foglia inferiore, e il bark era umido, e ho dovuto tagliare nuovamente qualche altra radice svuotata. Non ho annaffiato, perchè l'ho fatto tre giorni fa e non mi pareva il caso. Generalmente aspetto il weekend. Ma sto cercando di trovare appunto un buon equilibrio nelle irrigazioni. Sarebbe magari il caso di nebulizzare sulle foglie?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando rinvasi è normale perdere molte radici, soprattutto se ne hai eliminate diverse, molte di quelle che rimangono finiscono il deperimento che avevano già iniziato prima che ci mettessi mano
passato il tempo necessario a rimarginare le ferite devi annaffiare adeguatamente, altrimenti la pianta con poche radici vitali e poche annaffiature.. può solo deperire
ovviamente non dico di eccedere, ma dare il giusto

io in condizioni del genere riesco a trovare un equilibrio in composti misti bark e sfagno 50/50
ma è una gestione soggettiva, l'importante è mantenere la pianta con le adeguate annaffiature

alicepecten

Aspirante Giardinauta
Si mi sa che magari aggiungerò dello sfagno! Grazie! comunque ho notato che sta crescendo una piccola fogliolina, e sono molto contenta! Parrebbe un ottimo segnale! incrocio le dita e spero che tutto continui bene!

Allegati

• InkedWhatsApp Image 2021-03-23 at 21.25.09_LI-min.jpg
    InkedWhatsApp Image 2021-03-23 at 21.25.09_LI-min.jpg
    205,3 KB · Visite: 7
Alto