alicepecten
Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Voglio mostrarmi l'orchidea di cui mi sto prendendo cura ormai da un mesetto. L'ho trovata in un cassonetto qui sotto casa, perchè c'è un fioraio sotto casa mia che durante il lockdown, qui in Germania, ha buttato via delle piante e tra quelle c'era anche lei. All'inizio ho rinvasato, tolto le radici marce, tagliato gli steli secchi. Innaffio una volta ogni settimana sulla base del colore delle radici e del bark umido o no. Premetto che qui l'aria è secchissima e i termosifoni non aiutano. Per cui ho messo un pò di argilla espansa nel sottovaso e alcune volte nebulizzo in superficie. E' da circa una settimana che la sera la sposto in bagno dato che fa più fresco perchè ho notato che sembra in stasi vegetativa, e volevo aiutarla a rivitalizzarsi.
Oggi però ho visto che la pagina inferiore di una fogli alla base del fusto si sta inturgidendo, sembra stia avendo un principio di disidratazione o non so bene come definirlo. Prima che sia troppo tardi, cosa posso fare per evitare un brutto decorso? A cosa può essere dovuto? Vi allego le foto qui. E vi ringrazio in anticipo
Oggi però ho visto che la pagina inferiore di una fogli alla base del fusto si sta inturgidendo, sembra stia avendo un principio di disidratazione o non so bene come definirlo. Prima che sia troppo tardi, cosa posso fare per evitare un brutto decorso? A cosa può essere dovuto? Vi allego le foto qui. E vi ringrazio in anticipo