• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis:boccioli che si seccano...perchè?

A

ALBERTA

Guest
Giulio..... forse mi potrai rispondere!
Ti ricordi di me?? Proprio tu mi hai aiutato ad identificare la mia orchidea, e ricordo che ti ho anche annunciato la nascita dello stelo coi boccioli....
Lo stelo suddetto, ora, si è molto sviluppato: 2 boccioli mi sembrano ben vivi e forti, ma... l'estremità dello stelo, che ne aveva altri 2/3 (di boccioli!), si sta progressivamente seccando....
Non è che questo insecchimento scenda sempre di più fino a "rosicchiarmi" pure i boccioli sani????!!!!

Rassicurami, ti prego!!
Ciao
 
G

Giulio

Guest
Non c'è assicurazione che tenga ... se vuol seccarli lo farà :(
Come consolazione posso dirti che le probabilità sono a favore dei bocci, non della caduta, anche se di poco.
Ma ... piucchealtro si dovrebbe cercare la causa del rinsecchimento della punta. Come la tieni? prende un po' di sole diretto? stà in qualche riscontro d'aria?
Giulio
 
N

nikita

Guest
Lo scorso anno ebbi un simile problema ed alcuni giardinauti mi diedero notizie.Io mi ero accorta che un fatto simile a quello da te descritto era successo dopo 48 ore dall'accensione dell'impianto di condizionamento che è ben vero avevamo al minimo,ma aveva reso l'aria troppo secca.Non sarà ora lo stesso solo per colpa dei caloriferi?
 
R

Rita-RM

Guest
Hey, è successo anche a me....Proprio un paio di giorni fa. Però a me sono caduti i boccioli più bassi, non quelli della punta. Quelli sembrano stare un po' meglio, sono belli verdi e cicciotti, ma sono solo due...
Mi accodo alla richiesta di aiuto!
 
Q

quetzali

Guest
Ciao ! Se fate una ricerca sulla phalaenopsis nel forum trovate anche il mio post, che accoratamente chiedeva aiuto x lo stesso problema: le risposte sono state esaustive e.... ta-dah ! Seguendo i consigli... l'ultimo (giuro) bocciolo e'... fiorito !!! Ha funzionato !!! Anzi, colgo l'occasione x ringraziare chi mi ha aiutato !!!
Sono stata molto contenta, ancor di piu' mio papa' (la phalaenopsis e' a casa dei miei)

;) ;) ;)
 
Q

quetzali

Guest
occhio, pero': io scrivo phalAEnopsis e non phalenopsis, quindi se fate la ricerca scrivetelo come ho scritto io senno' non trovate il post !
ariciao !
 
Alto