• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phale da salvare

giuditta.2001

Giardinauta
Come vi ho raccontato ho sequestrato al mio fiorista (di fiducia :rolleyes: ) una phale ridotta ai minimi termini: niente radici, composto zuppo e compatto (l'aveva rinvasata in un vaso più grande per sembrare più "importante" col composto per orchidee della c....po), foglie raggrinzite. Ho rinnovato il composto, non innaffiato e messo sull'umidificatore. Dopo un mese nessuna radice e una foglia ingiallita. Dopo i consigli di Filippo ho usato un sistema misto: l'ho imbustata in uno di quei coni trasparenti in cui confezionanano le piantine messo al contrario. Quando l'umidificatore è acceso dalla cima esce il vapore, quando è spendo lo chiudo sopra e rimane aperto sotto. La temepratura è calata, ora siamo sui 18-19 gradi. Risultato? un'altra foglia gialla! Posso fare altro???
 

Iacopo

Giardinauta Senior
La situazione mi sembra critica, se non ha davvero più nessuna radice (nemmeno mozziconi?) e la pianta non ce la fa a metterne di nuove. Poveretta deve trovare le energie necessarie da sola a tirare fuori almeno una radice. Se esistessero "aflebo" per le orchidee sarebbe tutto più semplice.
Più di così penso che tu non possa fare. In bocca al lupo.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cominciare a pregare? :)
No...scusa la battutaccia ma mi sa che ha proprio ragione Iacopo...più di così che devi fare?
Se non ha radici meno di un miracolo non serve.
Cmq sperare non costa niente e poi chi sa ... a volte queste piante riescono davvero a stupirci per i modi in cui si ostinano ad attaccarsi alla vita :)
In bocca al lupoooooo.
 
Alto