• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis Venosa: consigli?

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avevo intenzione di ordinare da Nardotto e Capello una phal Philippinensis e una Venosa, ma ho letto su forum americani che secondo alcuni la Venosa ha un profumo insopportabile qualcuno che ce l'ha o la conosce saprebbe darmi un'opinione?

Un'altra cosa, per chi acquista da Nardotto e Capello: secondo voi è un problema se ordino in questi giorni, dato che è festa? Hanno "regole" particolari oltre all'ordine minimo di due piante?

Grazie mille in anticipo, e buone feste

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra di ricordare che la P. venosa ha un odore simile al cuoio. Molto particolare, diciamo.
Però aspetta almeno aprile per comprarle per corrispondenza. I furgoni degli spedizionieri non sono mica riscaldati.
Se in viaggio beccano 0°C muoiono.

Ciao

Carlo

Balics

Aspirante Giardinauta
Ah capisco, be' se non mi piacerà il profumo mi limiterò a tenerla lontana dal divano (ammesso che riesca a farla fiorire ) Avrei preferito la phal Violacea var. Coerulea, ma non ce l'hanno più nel listino.
Avevo pensato anch'io al problema delle temperature, magari dopo le feste gli scrivo una mail per chiedergli se e quanto mi consigliano di aspettare.
Grazie!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la Phal violacea è una specie molto bella e diffusa. Vedrai che in aprile l'avranno di nuovo.
Anche la parishii e la lobbii sono molto carine e profumate, molto più piccole della violacea.

Ciao

Carlo

matti3001

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale, ti sconsiglio categoricamente di fartele spedire finchè non ritorneranno minimo 15°C! Frettolosamente e un po' ignorantemente, ho fatto un ordine ad inizio dicembre e le phal arrivatemi erano quasi tutte sofferenti con numerosissimi danni da gelo :( visto che sei di milano, potresti provare ad andare di persona da Riboni ( anche se ha poche phal, se t'interessano solo quelle! ), da Morosolo oppure ancora sul Lago Maggiore! :)

Balics

Aspirante Giardinauta
Eh sì, alla fine ho cambiato idea e aspetto il mio compleanno ad aprile
A marzo mi trasferisco anche in una casa decisamente più luminosa e adatta per le orchidee (le mie phal ora sono tutte in cucina perché in inverno è l'unica stanza luminosa della casa ), così potrò anche passare a specie di cattleya o dendrobium
Per ora mi limiterò a fare esperimenti con le mie phal ibride, tipo zattere o simili

Alto