• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis help!!: foglia malata

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un principiante del giardinaggio e un nuovo adepto tra gli orchidofili: con i cymbidium me la cavo, ma già con le phalaenopsis ho qualche problema. :burningma Pensavo di averne salvata una malconcia, rinvasandola con terriccio per orchidee, innaffiandola e spruzzandola con aqua di pozzo, ma dopo un mesetto ecco come si presenta la nuova fogliolina: (vedi imm. allegate)
Preciso che quando spruzzo acqua cerco di evitare ristagni sul colletto. Cosa posso fare??:confused:

aseret

Florello Senior
Probabilmente non avevi asciugato bene l'acqua all'ascella della foglia centrale, e si è marcita al centro.In attesa che qualcuno più esperto ti risponda , ti consiglio di portare all'esterno, in luogo ombreggiato il vasetto, non annaffiarla e spruzzarla per un po' di tempo ,sperando che il marciume non sia in profondità.Lascerei stare la fogliolina, al massimo prova a coprirla con un po' di cannella.

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ma con quale frequenza innaffi?
Le phal sono molto sensibili all'acqua, se ne metti troppo rischi subito il marciume.
Questo è quello che posso dirti...
Aspetta comunque il parere degli esperti, nel frattempo riduci l'acqua!!!
Buona fortuna!

DRAGON

Maestro Giardinauta