• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis help!!: foglia malata

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un principiante del giardinaggio e un nuovo adepto tra gli orchidofili: con i cymbidium me la cavo, ma già con le phalaenopsis ho qualche problema. :burningma Pensavo di averne salvata una malconcia, rinvasandola con terriccio per orchidee, innaffiandola e spruzzandola con aqua di pozzo, ma dopo un mesetto ecco come si presenta la nuova fogliolina: (vedi imm. allegate)
Preciso che quando spruzzo acqua cerco di evitare ristagni sul colletto. Cosa posso fare??:confused:

aseret

Florello Senior
Probabilmente non avevi asciugato bene l'acqua all'ascella della foglia centrale, e si è marcita al centro.In attesa che qualcuno più esperto ti risponda , ti consiglio di portare all'esterno, in luogo ombreggiato il vasetto, non annaffiarla e spruzzarla per un po' di tempo ,sperando che il marciume non sia in profondità.Lascerei stare la fogliolina, al massimo prova a coprirla con un po' di cannella.

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ma con quale frequenza innaffi?
Le phal sono molto sensibili all'acqua, se ne metti troppo rischi subito il marciume.
Questo è quello che posso dirti...
Aspetta comunque il parere degli esperti, nel frattempo riduci l'acqua!!!
Buona fortuna!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non vedo almeno nulla di preoccupante,le altre foglie sembrano essere molto sane e vedrai che presto cercherà di rimediare facendo spuntare un'altra foglia.Quando la situazione si normalizza e il vaso è leggero riprendi pure le irrigazioni con poco concime diluito e spruzza acqua non di rubinetto sulle foglie e anche nella pagina inferiore senza che questa percoli all'ascella(ma già lo fai)e vedrai che tutto andrà bene.Ciao minigreen!!!

Alto