• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dusty belle problema fogliare?

patty81

Aspirante Giardinauta
Oggi ho ceduto all'ennesima tentazione, so che le phal nane sono rognosette,ma il profumo di questa piccolina mi ha ammaliato...era in mezzo ad altre al supermercato a pochi euro, come facevo a lasciarla lì?nel sacchetto non avevo notato le foglie e non vorrei avessero qualche problema,vi allego una foto,mi dite cosa ne pensate,per favore?devo ancora rinvasarla....

Allegati

• 20220325_155257.jpg
    20220325_155257.jpg
    135,5 KB · Visite: 14
  • 20220325_155305.jpg
    20220325_155305.jpg
    164,3 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me è la sua colorazione, a meno che dalle foto non si noti l'eventuale problematica
poi il nome dusty, impolverata.. penso sia indicativo
potrei sbagliarmi

PazzOrky

Giardinauta
Bella!
Se con problema alle foglie intendi quei puntini, è la colorazione normale.
Non avevo mai visto phal così al supermercato... (Sei stata fortunata!)
Per il rinvaso aspetterei la fine della fioritura. :D

patty81

Aspirante Giardinauta
In effetti...
posto una foto del mini vasetto, non so mai che dimensione deve avere un vaso per questo tipo di piante. Il substrato glielo lascio o glielo tolgo per poi jetterci attorno bark, torba e perlite, come le grandi?
Grazie

Allegati

• 20220325_164226.jpg
    20220325_164226.jpg
    127,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eviterei la torba
se vuoi rinvasare, fallo ma calcola che per un po' dovrai bagnare con maggiore frequenza, per stabilizzare il nuovo composto

Alto