• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...Phalaenopsis (aphrodite?)

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...Phalaenopsis con foglie floscie?

Ciao a tutti!
Non sono sicura se questa discussione andava piazzata quì oppure nella sezione "orchidee"...sono membro di questo Forum da poco e mi sto ancora ambientando...!

Beh, veniamo al duque:

La mia Phalaenopsi (fiori bianchi) mi sta preoccupando:

dopo una fioritura prolungata anche quest'inverno, da ca. 10 giorni le si sono afflosciate le foglie. Il colore e sempre bello scuro e non ci sono animali o muffe. La Ph. si trova in casa in un ambiente mooolto luminoso. Vi informo anche che l'ho rinvasata l'anno scorso.
Devo innaffiarla di più? D'inverno quanto la si deve innaffiare normalmente?

Grazie per il vostro aiuto.

Ultima modifica:
G

gigi48

Guest
ciao!
Sei sicura che non ci siano parassiti sugli steli o nel substrato?
ad esempio piccole macchie binche nelle ascelle che sostenevano i fiori?
Le foglie non sono per caso collose nella pagina inferiore?
Cmq per verificare lo stato di salute della tua phal oltre alle foglie sono indicative le radici sia quelle aree che quelle nel substrato che devono essere verdi e turgide, nel caso non lo fossero conviene rinvasare usando esclusivamente bark. da evitare assulutamente i terricci esistenti in commercio, vanno bene solo per i cymbidium.
Per quando riguarda l'innaffiatura è sufficiente eseguirla una volta la settimana immergendo il vaso in una bacinella d'acqua demineralizzata per un quarto d'ora circa, concimandola ogni 15 giorni.
E' utile nebulizzare le foglie tutti i giorni, ma non è indispensabile
spero di essere stato utile.. fammi sapere come va!

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigi,
grazie della risposta! No, non trovo nessuno dei sintomi che hai elencato. Forse le radici aree sono un po "asciutte", perciò mi organizzo e la rinvaso con del Bark.
Ti farò sapere cosa succede. Grazie ancora!

california

Florello Senior
secondo mè è un problema idrico..
se l'hai rinvasato lo scorso anno , purchè tu l'abbia fatto correttamente e con il bark, non c'è motivo di rinvasarla nuovamente.
Le phalaenopsis sono delle orchidee monopodiali, prive di pseudobulbi e quindi non in grado di immagazzinare discrete quantità di acqua e di nutrienti, e per tale motivo vanno bagnate e concimate durante tutto l'arco dell'anno, se pur in maniera minore nel periodo invernale. Diciamo che, se durante l'estate il substrato non andrebbe mai fatto asciugare del tutto, in inverno questo è bene che arrivi ad asciugare quasi totalmente, prima di bagnare ancora.
se hai agito così, il problema allora è da ricercare in altre cause.
il composto, ad esempio, ti sembra sano, oppure è in fase di deperimento? ti faccio questa domanda anche se, avendola travasata lo scorso anno, questo dovrebbe essere ancora in buono stato.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio,
..potresti avere ragione che si tratta di un problema idrico!
Io quest'inverno, seguendo l'avviso di un'amica, ho dato pocchissima acqua alla phal. e solo vaporizzandola...Ora mi rendo conto che così forse le radici sottostanti non riuscivano ad avere acqua...e per la concimazione m'aveva detto di dargliene solo quando in fiore..
Adesso penserete che sono proprio un'ignorantona! Ma è da poco che mi sto dedicando con il cuore al giardinaggio e non mi son mai seriamente dedicata alla ricerca di informazioni di base e professionali..Ma giuro che le cose son cambiate.
Grazie comunque a tutti e due, Claudio e Gigi, per i consigli.
Vi farò sapere se si riprende.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
piantemarzo2007002.jpg

uuuups...devo avere ancora qualche difficoltà con l'inserimento delle foto...

Scusate.

Ultima modifica:
G

gigi48

Guest
Cara Laura,
vedendo le foto direi che la pianta non sta poi tanto male!
sta mettendo un bel stelo floreale nuovo, tra non molto avrai nuovi fiori!
posso notare però due cose:
sulle foglie c'è una patina bianca, secondo me dovuta ad un deposito di calcare.. le vaporizzi con acqua del rubinetto? se è cosi dovresti lasciarla depositare almeno 24 ore prima di usarla in modo che il cloro vaporizzi e il calcare depositi, almeno in parte. sarebbe meglio però usare acqua demiralizzata (quella del ferro da stiro) o acqua da osmosi.
Il substrato mi sembra asciutto.. ma soprattutto molto denso.. contirne terriccio? le radici ho l'impressione che non possano respirare.. sarebbe un bark a pezzi leggermente piu grossi..
gigi

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigi,

effettivamente sta meglio (anche se sulle foto la "flosciacine" non "rende").

M'hai beccato in flagrante con l'acqua di rubinetto...userò solo ancora quella demineralizzata. :martello2

Il substrato (x orchidee epifiti) l'ho comprato in un negozio che non sapevano cos'è il bark.

Se fa i fiori farò le foto e le metterò sul Forum.

Alto