• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal nella spazzatura...help

dania187

Aspirante Giardinauta
verso ora di pranzo sono andata a buttare la spazzatura e a fianco del contenitore ho trovato una phal sfiorita:( fino a qualche giorno fa non avrei pensato minimamente di prenderla ma dopo avervi conosciuto...beh...l'ho portata a casa.
il problema è che fino a martedì dubito che riuscirò a trovare un agraria aperta e quindi vorrei chiedervi se è il caso che la lascio così finchè compro vaso e necessaio x il rinvaso o cosa devo fare...grazie mille:flower:

lobelia

Florello Senior
Nel complesso la pianta sembra in buone condizioni.
Ti conviene dare una controllata alle radici, svasando, pulendo quelle marcite e quelle secche. Poi disinfetti i tagli con un po' di acqua ossigenata e rimetti nel bark che prima avrai ben lavato in acqua distillata. Non ha bisogno di vaso nuovo.
Usa una lama molto affilata e passata sulla fiamma ad ogni taglio.
Nebulizza le foglie sopra e sotto senza far andare acqua al centro, dentro il nido apicale, poi metti l'orchidea in una zona del balcone riparata dai raggi del sole.
Vedrai che prenderà vigore piano piano.
Dopo aver sistemato le radici aspetta ad innaffiare e nebulizza soltanto, per una decina di giorni, molto bene il bark superficiale e sempre le foglie, escluso il centro.
Facci sapere.

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
la pianta mi sembra sanissima...e chi l'ha cestinata non sapeva che se trattata bene rifiorisce...

ATTENTA se tahli le radici..poi on devi bagnarla per un paio di gioen ..almeno una settimana..perciò mettila in un posto non caldo e ombroso..
poi con calma a poco a poco mettila sempre più alla luce..mai diretta del sole..ma parecchia luce e calduccio..
ciao e congratulazioni per aver ...accolto....una bellissima pianta e

BUONE FIORITURE

mg

Alto