• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Lazzara a tre piani !

zeug49

Florello Senior
Ecco le foto di una Phal Lazzara ( gialla ) presa nel dicembre scorso che ormai esausta e bistrattata a dicembre scorso, ha trovato il modo di ripagare chi l'ha curata ricostruendo addirittura tre colletti uno sull'altro formando una "torta a tre piani" e una miridade di varie radici; per sfatare il mito del colletto che quando é partito non ci sono più speranze. Ebbene questa Phal invece é stata una grande costruttrice , come negare il suo impegno ????:froggie_r:hands13::hands13:

ab1kpw.jpg


ja83dx.jpg


zeug
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...bhè ..io rimango veramente a bocca aperta..

..è proprio vero che ..noi possiamo arrovellarci il cervello cercando soluzioni...ma poi loro fanno comunque ciò che vogliono..

..stupendomi sempre in positivo..

..poi per non smentirmi..Grande Uomo Alto...le tue manone hanno colpito ancora..hi..hi..hi..

..smakkettoni!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Simuoh !!!!! sei sempre troppo gentile !!!! Certo che il mio stupore non é inferiore al tuo !!!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mai darsi per vinti! ma come sei intervenuto? mi sembra di capire che hai inciso e poi tolto solo la parte annerita lasciando integro tutto il resto? E' cosi?
Abbiamo imparato una cosa nuova, grazie Zeug e complimenti!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Questo mi dà speranze per la mia bianca. L'ho arrostita la scorsa estate nella serretta ed ha perso la foglia apicale :( da allora non ha più messo nuove foglie nè radici ma solo una via di mezzo fra un keiki e uno stelo (nel senso che lo stelo ha un paio di foglie) che ha fatto una fioritura strepitosa, e ora ha due baccelli quasi pronti per la semina

Lo stelo non è apicale, ma posizionato come tutti i normali steli. L'apice sembra semplicemente addormentato. Non è nemmeno nero a vederlo, sembra normalissimo

Quindi posso sperare che finita la fioritura e tolti i baccelli abbia ancora qualche speranza :hands13:

Devo fare qualche trattamento particolare? Se necessario posso postare una foto per rendere l'idea :)
 

zeug49

Florello Senior
mitica lei e pure tu!

Ti ringrazio ma i complimenti sono solo per Lazzara Gialla 2, ha fatto tutto da sola ..
zeug

Mai darsi per vinti! ma come sei intervenuto? mi sembra di capire che hai inciso e poi tolto solo la parte annerita lasciando integro tutto il resto? E' cosi?
Abbiamo imparato una cosa nuova, grazie Zeug e complimenti!

Grazie, non sei lontana dalla verità, ho tolto col bisturi le foglie annerite e già quasi appassite: a volte cadono da sole ma questa volta sono intervenuto direttamente e si vede che nel punto tagliato da me si é formata la piccola parte di pellicola della foglia secca che non da' nessun problema , si comporta come il velamen del dendry.
zeug

io non vedo le foto :(


mannaggia, prova ......ancora......
zeug

Questo mi dà speranze per la mia bianca. L'ho arrostita la scorsa estate nella serretta ed ha perso la foglia apicale :( da allora non ha più messo nuove foglie nè radici ma solo una via di mezzo fra un keiki e uno stelo (nel senso che lo stelo ha un paio di foglie) che ha fatto una fioritura strepitosa, e ora ha due baccelli quasi pronti per la semina

Lo stelo non è apicale, ma posizionato come tutti i normali steli. L'apice sembra semplicemente addormentato. Non è nemmeno nero a vederlo, sembra normalissimo

Quindi posso sperare che finita la fioritura e tolti i baccelli abbia ancora qualche speranza :hands13:

Devo fare qualche trattamento particolare? Se necessario posso postare una foto per rendere l'idea :)

Sicuramente ha subito uno choc termico non indifferente e per riprendersi le occorre un tempo molto più lungo ........lascia tutto come sta, dalle un po' di comncime per aiutarla e quando tutto é finito taglia pure lo stelo per rinforzarla; credo che ora però dovrebbe ( se non erro ) ripartire dalle radici come prima cosa.......Posta pure le foto, forse riusciamo ad essere più precisi esaminandola !!!!
zeug
 

tano83

Apprendista Florello
bè, la pianta è stata bella resistente, ma tu zeug sei stato davvero bravo..di certo questa "ricostruzione" non sarebbe avvenuta con chiunque....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intervento davvero provvidenziale....il tuo arrivo per lei :cool2:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Questa è la pianta che ti dicevo zeug
Si vedono anche i segni delle bruciature su una foglia che ha da settembre dello scorso anno. La foglia apicale era praticamente tutta bruciacchiata e l'ha persa in poco tempo. Nel contesto la pianta sta bene...
I 3 rami hanno fiorito contemporaneamente. E' in fiore metà febbraio e ora sta portando avanti due baccelli dai primi di marzo.

Lo stelo è strano, è partito come un keiki e poi ha cambiato idea, infatti lungo lo stelo si possono vedere delle foglioline

Sapere che può riprendersi sarebbe una gran gioia, ci tengo molto e mi sarei presa davvero a martellate quando ho combinato il guaio:martello::martello::martello:

IMG_0038.jpg
IMG_0039.jpg

IMG_0040.jpg
 

desi655

Florello
Complimenti come sempre a te Zeug,e alla tua piccola a tre piani!!La forza e la resistenza delle orchidee sono sempre incredibili!!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
ha davvero un sacco di voglia di crescere questa phal!!:froggie_r
impressionante come continua a mettere nuove foglioline anche se era nera...e poi le radici..come se avessero deciso di ripartire da capo!!
bravo zeug:love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie zeug per averci mostrato questa meraviglia di "madre natura"... e di "padre zeug" :D

imparo ogni giorno nuove cose...

questa orchidea a tre piani sembra prorio una torta nuziale...
ci sono tre piani di colletto e tre piani di radici...
...mai vista una cosa del genere :crazy: davvero sorprendente!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
questa si chiama voglia di vivere!
ecco un altro motivo per cui amo le orchidee... ;-)
grazie delle foto!

PS. ma la lazzara con lo stelo terminale, come sta ora? ;-)
 

zeug49

Florello Senior
bè, la pianta è stata bella resistente, ma tu zeug sei stato davvero bravo..di certo questa "ricostruzione" non sarebbe avvenuta con chiunque....


Tano, GRAZIE , non esageriamo, non faccio l'architetto !!!!!
zeug

:hands13:bravissimo:hands13:
non si finisce mai di imparare:D grazie:Saluto::Saluto:betty

Mille grazie !!!! é vero tutti i igiorni ne imparo una nuova !!!
zeug

intervento davvero provvidenziale....il tuo arrivo per lei :cool2:

Molto gentile Spulky !
zeug

Complimenti come sempre a te Zeug,e alla tua piccola a tre piani!!La forza e la resistenza delle orchidee sono sempre incredibili!!!

Grazie desi, sì le orchi sono pinate incredibili quanto imprevedibili !
zeug

ha davvero un sacco di voglia di crescere questa phal!!:froggie_r
impressionante come continua a mettere nuove foglioline anche se era nera...e poi le radici..come se avessero deciso di ripartire da capo!!
bravo zeug:love_4:


Gentilissima Miaooo !!! ha tante nuove radici .....
zeug

complimenti!!!

Grazissime !!!
zeug

Grazie zeug per averci mostrato questa meraviglia di "madre natura"... e di "padre zeug" :D

imparo ogni giorno nuove cose...

questa orchidea a tre piani sembra prorio una torta nuziale...
ci sono tre piani di colletto e tre piani di radici...
...mai vista una cosa del genere :crazy: davvero sorprendente!


Grazie, anche per me é una assoluta novità, però può succedere !!!
zeug

questa si chiama voglia di vivere!
ecco un altro motivo per cui amo le orchidee... ;-)
grazie delle foto!

PS. ma la lazzara con lo stelo terminale, come sta ora? ;-)

Ti ringrazio Fruttino . La Lazzara con 2 steli terminali sta benone , in un mio 3d nell'altra sezione ho postato foto, sta emettendo una nuova foglia dalla base e sta rifiorendo per la terza volta dal marzo scorso !!!!
zeug
 
Alto