• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal invaders!!!!

cyberphal

Giardinauta Senior
Orrore!!!:eek::eek: Ieri pomeriggio stavo facendo un po' di coccole alle mie orchi, quando vedo uno strano riflesso sul fiore della phal gialla. Guardo meglio: c'è una sostanza trasparente sul fiore!:eek: Tocco: è appiccicosa. Mi si gela il sangue. Guardo dietro il fiore e...... tremenda disgrazia!!! Guardate un po':
PIC_0191.jpg

Strani esserini grigi di circa 2 mm con una lunga coda e una lanugine bianca: COCCINIGLIAAAAA!?!??!!
Parte l'ispezione a tappeto. Per ora solo 3 (fra cui l'equestris) sembrano avere qualcosa. Meno male che ho in casa l'anticocciniglia, visto che lo scorso anno la secrezione appiccicosa aveva invaso un ficus. Le porto fuori e le nebulizzo. Ora sono in isolamento. Speriamo bene! Intanto aspetto vostri consigli. Grazie a tutti!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Quando mi è capitato ho tolto tutti i batuffolini con una pinzetta, spremendoli per bene...
Oltre ad usare un prodotto apposta ovviamente! Alcune portebbero nascondersi nel bark, quindi controllale più spesso e con attenzione...
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Tempo fa qualcuno mi suggerì di usare, per toglierla, un cotton fioc imbevuto di alcool. Qualcuno di voi ha mai provato?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho così tanta repulsione per questi esseri immondi (soprattutto la cocciniglia!!) che al solo vedere la foto mi sono venuti letteralmente i brividi... Che rabbia!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Orrore!!!:eek::eek: Ieri pomeriggio stavo facendo un po' di coccole alle mie orchi, quando vedo uno strano riflesso sul fiore della phal gialla. Guardo meglio: c'è una sostanza trasparente sul fiore!:eek: Tocco: è appiccicosa. Mi si gela il sangue. Guardo dietro il fiore e...... tremenda disgrazia!!! Guardate un po':

Strani esserini grigi di circa 2 mm con una lunga coda e una lanugine bianca: COCCINIGLIAAAAA!?!??!!
Parte l'ispezione a tappeto. Per ora solo 3 (fra cui l'equestris) sembrano avere qualcosa. Meno male che ho in casa l'anticocciniglia, visto che lo scorso anno la secrezione appiccicosa aveva invaso un ficus. Le porto fuori e le nebulizzo. Ora sono in isolamento. Speriamo bene! Intanto aspetto vostri consigli. Grazie a tutti!


hai idea di come possa essere arrivata?
hai comprato qualche pianta nuova negli ultimi tempi?

:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
sembrano proprio cocciniglie cotonose con la coda, rimuovile a mano e personalmente farei un trattamento anticoccinidico con prodotto non troppo aggressivo per la pianta.
Stermina le carogne e rimuovi la melata appiccicosa con un batuffolo e dell'alcool, la melata è quello che scartano dalla linfa della pianta, è l'eccesso di sostanze zuccherine che alle carogne non piace.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
hai idea di come possa essere arrivata?
hai comprato qualche pianta nuova negli ultimi tempi?

:Saluto:

Una phal morente, regalata dal vivaista. Ma neanche è arrivata a casa che già era sottovuoto in sfagnoterapia!!!!
E poi lei non è infetta, e si trova dall'altra parte del tavolo, dove sembra che le altre stiano tutte bene. La escluderei.
 
Ultima modifica:

cyberphal

Giardinauta Senior
sembrano proprio cocciniglie cotonose con la coda, rimuovile a mano e personalmente farei un trattamento anticoccinidico con prodotto non troppo aggressivo per la pianta.
Stermina le carogne e rimuovi la melata appiccicosa con un batuffolo e dell'alcool, la melata è quello che scartano dalla linfa della pianta, è l'eccesso di sostanze zuccherine che alle carogne non piace.

Lo spray l'ho dato ieri sera. Oggi mi armo di stuzzicadenti e le infilzo una ad una, poi le arrostisco allo spiedo e le faccio mangiare ai gatti. Nel frattempo armata di cotton fioc rimuovo la melata. Non l'avranno vinta, le maledette!!!
P.S. Ma perchè, esiste anche la versione senza coda?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Tempo fa qualcuno mi suggerì di usare, per toglierla, un cotton fioc imbevuto di alcool. Qualcuno di voi ha mai provato?

l'anno scorso ho dovuto combattere non poco con le cocciniglie ma alla fine ce l'ho fatta usando il cotton fiocc imbevuto di alcool e armandomi di tanta, ma tanta tanta pazienza.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ieri ho fatto una strage: cotton fioc con alcol, armata quasi di lente d'ingrandimento ho rimosso tutto, ma proprio tutto quello che non era orchidea (anche un petalo di un fiore, ma era come se fosse stato tagliato, magari mangiucchiato). Sono ancora tutte in isolamento e osservazione, ma credo (spero!) di averle prese in tempo e quindi di uscirne vincitrice! Ma che soddisfazione vederle cambiare colore quando l'alcol le bruciava....:D:D:D:D:D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ieri ho fatto una strage: cotton fioc con alcol, armata quasi di lente d'ingrandimento ho rimosso tutto, ma proprio tutto quello che non era orchidea (anche un petalo di un fiore, ma era come se fosse stato tagliato, magari mangiucchiato). Sono ancora tutte in isolamento e osservazione, ma credo (spero!) di averle prese in tempo e quindi di uscirne vincitrice! Ma che soddisfazione vederle cambiare colore quando l'alcol le bruciava....:D:D:D:D:D

mitica :smok:
Quando è guerra è guerra :lol:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Accidenti!:burningma:burningma Ieri sera controllo che non ci siano ritorni. Tutto ok sulle 3 phal. Poi vado a controllare le altre sul tavolo::eek::eek::eek: altre 6 infette, anche se in maniera minima, fra phal, oncidium, cambria e perfino il paphio in fiore!!!!!! Insomma, una strage. Ora sono in terapia, spruzzato anticocciniglia, stasera "infilzamento" dei viscidi esserini e poi....Nikon, hai ragione: LA GUERRA E' GUERRA!:smok:
 

mgrazia

Florello
ps stai attenta che possono infilarssi nel bark..questi...tesorini...quindi appena hai pazienza controllalo e magari fai una bella disinfettata anche a lui..mg...
vai a comperare quello specifico per le cocciniglie e spruzza anche dove le tieni..auguri..mg
 
Alto