• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal ina tentatrice

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Evvai..terzo tentativo di postare questa discussione... (una volta mi cade la connessione, l'altra resto senza batteria....cmq...ora ci sono :))

non riscrivo più tutto il racconto, allego direttamente le foto...e capirete perchè non ho potuto resistere

picture.php

altezza della piantina compreso vasetto ben 17 cm

picture.php

picture.php

foglionine

picture.php

e radici..

non potevo dirle di no..mi chiamava :ros:

ora ho il terrore di non curarla correttamente, essendo il vasetto miscoscopico, avrà problemi di eccesso di acqua e di eccesso di secco.....
sperèm

Dany

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Complimenti, è una piantina bellissima.
Ne ho una uguale che ho zatterato dato che lasciarla in quel vasettino pieno di sfagno pressato è davvero pericoloso.
Ti consiglio di rinvasarla in un vasetto leggermente più grande con un composto di bark fino misto sfagno.
Le piccole Phal hanno bisogno di un po più di umidità dato che rischiano facilmente la disidratazione.

Sono sicuro che ti darà tantissime soddisfazioni.
Le piccole Phal sono molto generose!

elysapaola

Guru Giardinauta
bellissima Spulky!

ne ho una quasi uguale e stava in un vasetto microscopico ed era tanto sofferente da poco meno di un mese l'ho messa su zattera e mi sta' facendo una nuova fogliolina:love:

Spulky

Membro dello Staff
Grazie :)

con le zattere..nn so se cimentarmi o meno..mi pare che richiedamo molte + cure

più che altro per ora vorrei tanto che continuasse la fioritura anche delle minigemmine sulla punta degli steli...a riuscirci :ciglione:

mgrazia

Florello
veramente bella, certo..non potevi lasciarla..
segui i consigli di marco, anch'io l'ho messa in un vaso un po' più grande...solo una è in uno piccino picciò...ma è tutta fuori...lei è cresciuta così e così la lascio...

per le connessioni è da ieri che impazzisco..infatti ho aperto un post..inparliamo un p' di tutto..
pensavo di essere solo io...

ho già riavviato tre volte il computer oggi

ciao

e meravigliosa la tua piccina

mg

Spulky

Membro dello Staff
rinvaso o zattera??? rinvaso o zattera???

ho letto che qualcuno si fa bollire il bark..... io sinceramente come ho intuito
che era conteccia,,mi son tenuta tutti gli avanzi della legna accatastata per il prossimo inverno..ma come lo preparo....???
io pensavo di usarle pure le cortecce poi ho letto che le fanno bollire..
boh :astonishe

se continuare così marco e desi... finisce che ci provo si con le zattere

intanto me la tengo sulla scrivania del pomeriggio (molto piccola):eek:k07: la trovo
estremamente socievole :froggie_r e di compagnia

Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao spulky, complimenti per la nuova piccina, è veramente bellissima ed in ottima salute, le radici sono ciccciottissime!!! :love:

anch'io ne ho acquistata una ad aprile e ti direi di fare come dice marco, cioè rinvasarla in bark.
Io, seguendo i ocnsigli degli amici del forum, ho fatto così ed ora la piccola, che aveva radici messe non molto bene (alcune erano annerite) ha cacciato una nuova foglia e due nuove radici :)

Anch'io non zattero perchè capita che sia fuori casa nel fine settimana,... Ho rinvasato facendo bollire x 20 minuti corteccia di pino raccolta in montagna e precedentemente spezzettata con uno schiaccianoci (consiglio letto nel forum :love_4:)

La piccola sta benone, la bagno x immersione periodicamente e quotidianamente la spruzzo.
L'ho rinvasata nel suo mini vasetto originale.

Se vuoi vedere il post che avevo aperto tempo fa vai qui http://forum.giardinaggio.it/orchidee/63456-acquisto-mini-phal-richiesta-consiglio.html

Smack! :love_4: :flower::flower:

Spulky

Membro dello Staff
:) grazie a tutti!!!

quindi riassumendo ok per il bark...quando mi hanno portato un paio di pini o simili da mettere a camino, nel taglio e spezzatura sono avanzate molti pezzi di corteccia, erano piante già morte quindi secche, per cui si stacca facilmente, ne ho tenute da parte un po' proprio perchè era uguale al bark
che poi è corteccia di pino.....

poi..... la bollitura è solo a scopo sterilizzazione..bene, mica avevo capito che era solo per quello :martello:

poi leggendo il post di occhi...e cascando in quello successivo, ho visto che posso utilizzare la robinia, (l'altra legna da camino è quasi tutta robinia)...come
zatterina dei poveri...calcolando che fatico a trovare il sughero e costa effettivamente un cataclisma!!!!cat:

penso si noti chiaramente che vivo in campagna :rolleyes:

bah.... vedremo

granzie ancora a tutti

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io la terrei in vaso, senza cambiare nulla per il momento, dopo la fioritura, la puoi come ti ha detto Marco, svasarla in un vaso un po più grande, oppure metterla su zattera, io personalmente ti consiglio la zattera, però, è solo una mia scelta, in quando adoro le zattere:Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
Io la terrei in vaso, senza cambiare nulla per il momento, dopo la fioritura, la puoi come ti ha detto Marco, svasarla in un vaso un po più grande, oppure metterla su zattera, io personalmente ti consiglio la zattera, però, è solo una mia scelta, in quando adoro le zattere:Saluto:

Non capisco ancora molto di orchidee,però a rigor di logica anche io ti direi di aspettare la fine della fioritura prima di fare qualunque cosa:)
Oh magari (cosa più probabile) sono io ancora troppo ignorante in materia:D
Però è davvero bella!!!!!!:hands13:

simuoh

Maestro Giardinauta
Molto bella!!!le zattere di phal non sono più difficoltose,devi vaporizzare solo di più!!!

..quoto si a i complimenti:hands13: che il resto...

..anche io credevo che le zattere fossero una tragedia..ma non è proprio così...

..però per dover di cronaca ne ho solo una..quindi non fò testo..

..spulky..la bollitura del bark serve si per sterilizzare ma anche per far sciogliere eventuali residui di resina presenti sulla corteccia..:love:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non capisco ancora molto di orchidee,però a rigor di logica anche io ti direi di aspettare la fine della fioritura prima di fare qualunque cosa:)
Oh magari (cosa più probabile) sono io ancora troppo ignorante in materia:D
Però è davvero bella!!!!!!:hands13:

Tranquillo memes!!!!!
sei sulla buona strada:hands13:

zeug49

Florello Senior
Molto carina , io la zatterizzerei così controlli meglio le radici ...poi danno un sacco di soddisfazioni !
zeug

Spulky

Membro dello Staff
Grazie a tutti..... mi sa che mi convertirò alla zattera :ciglione:
chissà che combinerò....

devo solo decidermi quando cimentarmi nell'opera

Grazie ancora a tutti

Spulky

Membro dello Staff
non ho avuto il coraggio

alla fine non ho avuto il coraggio, per ora l'ho solo traslocata in un vaso un po'
più grandicello con bark.....e subito dopo mentre la riportavo dalla sala interventi
alla posizione base..... s'è capottata :cry: ho rotto un fiore e qlc radicina...

speriamo bene .....

volevo postare la foto ma lo farò stasera quando torno (non ricordavo che sono sul pc di casa...):martello:

:slow:

Aussie

Guru Giardinauta
alla fine non ho avuto il coraggio, per ora l'ho solo traslocata in un vaso un po'
più grandicello con bark.....e subito dopo mentre la riportavo dalla sala interventi
alla posizione base..... s'è capottata :cry: ho rotto un fiore e qlc radicina...

speriamo bene .....

volevo postare la foto ma lo farò stasera quando torno (non ricordavo che sono sul pc di casa...):martello:

:slow:

Cose che capitano anche nelle migliori famiglie per cui sei in buona compagnia.
:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
Queste sono le foto del lavoro finito..

picture.php

picture.php

vediamo ora come reagirà
:hehe:

Alto