• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PHAL in cure intense

Lumachina

Aspirante Giardinauta
DSC00123.jpg

DSC00126.jpg

Rieccomi, ai successi ho dovuto mettere in conto i fallimenti, ore di controlli osservazioni e poi d'un tratto foglie disidratate radici marce....panico!!!!Rigogliosa phal ha 6 anni grandissime foglie mai un fiore, forse nel suo DNA non é prevista nuova fioritura, mi piaceva anche così ecco come si presenta
dopo 3 mesi di sfagno-terapia eseguito tutto alla lettera, a parte il Previcur che da me non si trova e haimè dopo ripetute torture inferte dal mio cane:food: anche l'unica radice nuova cadendo nel sacco si è rotta un pezzo.
Aspetto le vostre osservazioni. Grazie
Ciusssss.:flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
riprendi la sfagnoterapia
il colletto è in buone condizioni, e non c'è alcuna ragione per cui non debba emettere nuove radici

quanto alla mancata fioritura, io per prima cosa prenderei in considerazione le condizioni di luce
senza luce non c'è pianta che fiorisca

poi eventualemnte anche altri errori di coltivazione, ma partirei da lì

:Saluto:

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Grazie P.Maggio la pianta è ancora in sfagno-terapia, ho fatto la foto nel risistemarla dopo l'ennesima caduta... colpo di coda del cane.
Riguardo la fioritura riceve lo stesso trattamento delle altre phal, sono in due grandi cestoni sotto una grande finestra e ricevono la stessa luce acqua ecc. in estate le metto tutte in giardino sotto il pergolato di rose e in autunno fioriscono, perciò penso che lei non fiorirà. Ad ogni modo non dispero

binuccio

Guru Giardinauta
una cosa: prendi la phal e mettila in posizione luminosa e lontanta dal cane, così non cade più e magari potrà un giorno fare un'altra radice indisturbata senza dover ricominciare puntualmente da capo.

mgrazia

Florello
tanti auguri...e metti agari una protezione in caso di gioia canina...mettile più in alto...e compera quelle reti prottetive da circondare le tue piane..ciao mg

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Le orchi sono in studio e anche il computer a volte capita che entrando la mostra si intrufoli e quando la si invita ad uscire apriti cielo....mio marito non ha molta pazienza col cane e molto meno con le mie piante.
Sigh..questo è quanto!!!!!
Ciusss:flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie P.Maggio la pianta è ancora in sfagno-terapia, ho fatto la foto nel risistemarla dopo l'ennesima caduta... colpo di coda del cane.
Riguardo la fioritura riceve lo stesso trattamento delle altre phal, sono in due grandi cestoni sotto una grande finestra e ricevono la stessa luce acqua ecc. in estate le metto tutte in giardino sotto il pergolato di rose e in autunno fioriscono, perciò penso che lei non fiorirà. Ad ogni modo non dispero

ho capito, se non è stata la mancanza di luce, potrebbe essere stata la mancanza di radici valide, che potrebbe aver indebolito troppo la pianta.

:Saluto:

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Carissime grazie per i consigli... appena possibile posto l'ultima phal fiorita nell'appartamentino di mia figlia che è ad ovest della casa quì le orchi vengono una bellezza e le fioriture durano mesi.
Ma ho un problema!!!! marito... da quando mettiamo le orchi nell'angolo di mattonvetro è comparsa muffa negli angoli immaginate LUI??? dopo lunghe negoziazioni me ne lascia mettere solo una, uffa sti uomini.
Ciussss, :flower:lumachina

Alto