• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal giù di tono

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Rispetto a quando l'ho aquistata, le foglie si sono afflosciate, ne è nata una nuova, ma non è più rifiorita dallo scorso Luglio...Non la bagno molto, la tengo a secco per un bel po' prima di bagnarla nuovamente (la bagno a cascata, non la lascio immersa in acqua). La tengo in casa, in un locale luminoso ma forse potrei avvicinarla ulteriormente ad una finestra. Che accorgimenti mi consigliate per farla rifiorire? So che la luce è il fattore più importante...
Grazie!

Allegati

• WP_20140227_001.jpg
    WP_20140227_001.jpg
    86,3 KB · Visite: 41
  • WP_20140227_003.jpg
    WP_20140227_003.jpg
    84,2 KB · Visite: 37
  • WP_20140227_005.jpg
    WP_20140227_005.jpg
    86,1 KB · Visite: 37

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
direi che hai imbroccato la coltivazione ottimale, la pianta sta benissimo.
Le foglie grandi e fini mi fanno pensare che sia in effetti la luce insufficiente a non farla fiorire.
Devo dire che quando la luce è scarsa le foglie diventano verde scuro, e non mi sembra il tuo caso. Ma magari la foto non rende.
Come è esposta la finestra, a che distanza la tieni dalla finestra?

Ciao

Carlo

pollicehulk@

Giardinauta
Ciao! Rispetto a quando l'ho aquistata, le foglie si sono afflosciate, ne è nata una nuova, ma non è più rifiorita dallo scorso Luglio...Non la bagno molto, la tengo a secco per un bel po' prima di bagnarla nuovamente (la bagno a cascata, non la lascio immersa in acqua). La tengo in casa, in un locale luminoso ma forse potrei avvicinarla ulteriormente ad una finestra. Che accorgimenti mi consigliate per farla rifiorire? So che la luce è il fattore più importante...
Grazie!
la pianta sta bene, come già detto, comunque a mio parere non serve aspettare molto prima di bagnarla quando si è asciugata, io quando mi accorgo che sono asciutte aspetto solo un giorno prima di bagnarla di nuovo!:)
anch'io la bagno a cascata, ma solo d'inverno, in estate visto che è molto più caldo e si asciuga molto più velocemente le innaffio a immersione senza problemi! se poi la tieni all'esterno tanto meglio, altrimenti rischi che si secchino mezze radici che poi a ribagnarle non fanno altro che marcire causando problemi alla pianta:D

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao,
direi che hai imbroccato la coltivazione ottimale, la pianta sta benissimo.
Le foglie grandi e fini mi fanno pensare che sia in effetti la luce insufficiente a non farla fiorire.
Devo dire che quando la luce è scarsa le foglie diventano verde scuro, e non mi sembra il tuo caso. Ma magari la foto non rende.
Come è esposta la finestra, a che distanza la tieni dalla finestra?

Ciao

Carlo

Ciao Carlo, la tengo ad un paio di metri da una finestra esposta ad est..potrei spostarla a pochi centimetri da una finestra esposta a sud, il che sarebbe l'ideale, ma si troverebbe così in un locale non riscaldato (in questo periodo resta più o meno fra i 9 e 12 gradi a seconda del tempo fuori)..tengo di tutto lì a svernare, ma non vorrei che fosse troppo freddo per la phal..tu che dici? Ad ogni modo l'0inverno sta passando, presto farà più caldino anche in quella stanza..

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
la pianta sta bene, come già detto, comunque a mio parere non serve aspettare molto prima di bagnarla quando si è asciugata, io quando mi accorgo che sono asciutte aspetto solo un giorno prima di bagnarla di nuovo!:)
anch'io la bagno a cascata, ma solo d'inverno, in estate visto che è molto più caldo e si asciuga molto più velocemente le innaffio a immersione senza problemi! se poi la tieni all'esterno tanto meglio, altrimenti rischi che si secchino mezze radici che poi a ribagnarle non fanno altro che marcire causando problemi alla pianta:D

io invece ho paura di farla marcire a bagnarla troppo xD considerando che in mezzo c'è la spugnetta, più aspetto più sono sicuro che sia asciugata del tutto :) d'estate comunque la bagno più frequentemente :)
Poi, magari è una corrente di pensiero sbagliata, ma io nei limiti del possibile e delle esigenze delle varie piante, tendo un pochino ad estremizzare le condizioni in modo da indurle ad adattarsi e rafforzarsi nell'eventualità che io non possa occuparmene per un certo periodo (visto che solo io ho il pollice verde in casa -.-)..magari sbaglio, specialmente con la phal visto che non rifiorisce.. xD

pollicehulk@

Giardinauta
io invece ho paura di farla marcire a bagnarla troppo xD considerando che in mezzo c'è la spugnetta, più aspetto più sono sicuro che sia asciugata del tutto :) d'estate comunque la bagno più frequentemente :)
Poi, magari è una corrente di pensiero sbagliata, ma io nei limiti del possibile e delle esigenze delle varie piante, tendo un pochino ad estremizzare le condizioni in modo da indurle ad adattarsi e rafforzarsi nell'eventualità che io non possa occuparmene per un certo periodo (visto che solo io ho il pollice verde in casa -.-)..magari sbaglio, specialmente con la phal visto che non rifiorisce.. xD
se ha una palla di sfagno in mezzo allora credo che tu abbia ragione!:D
comunque credo che per non avere questi problemi potresti rinvasarla prima o poi, così quando avrà solo la corteccia non correrai il rischio di marciumi:D

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Quando la rinvaserò, la farò arrangiare, la posiziono direttamente su un ramo di pino e cumuli di corteccia, sperando di ottenere anche un effetto gradevole ed ornamentale ahah xD