• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal congelata!disperazione!aiuto!

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
Ho messo la phal nella camera dei miei genitori perchè stavamo facendo dei lavori ma poi mio padre ignaro della mia figlia aquisita che giaceva serana vicino alla finestra, ha acceso il condizionatore a palla e ha abbassato la temperatura fino a 18/29 gradi, me ne sono accorta dopo circa una ventina di minuti che la mia bimba stava lì, sono disperata anche perchè proprio adesso mi stavano sbocciando tanti nipotini uno dietro l'altro, e adesso cosa accadrà?
sfioriranno tutti? aIUTO:( . mio padre un orchicida!!! cosa devo fare? ora l'ho rimessa al suo posto al riparo nella mia cameretta, ma ora temo di averla compromessa....dai ragazzi consigliatemi, ditemi qualcosa ne ho bisogno!
comincio a chiamare le pompe funebri? o basta solo un buon medico?
:confused: grazie ragazzi un bacio a tutti!!!
 

claudio_trento

Giardinauta
mettiti calma e tranquilla, tanto ora non puoi far niente , è vero che un così brusco abbassamento non sia il massimo ma, 18 gr non sono neanche pochi.
tienici informati.
un saluto Claudio .
 

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
In realtà sembra che non abbia subito enormi traumi, i boccioli hanno continuato a schiudersi uno dopo l'altro, tuttavia qualche bocciolo (5) si è ingiallito ed è ovviamente morto...che peccato peròòòò!!!!
ragazzi ho notato una cosa che non so se è normale, quando ho comprato la Phal ( 1 settimana fa), i fiori erano più grandi di quelli che mi sta facendo ultimamente...è normale? sono più piccoli perchè sono più giovani o altro? scusate l'ignoranza...

grazie a tutti! un bacione:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

zeug49

Florello Senior
Tranquilla, qui di notte a Bologna ci sono 14 gradi fuori e ti assicuro che le mie Phal stanno benone e in fiore, così pure le Vanda. certo bruschi cambiamenti di temperatura non giovano, ma se solo per 20 minuti , ......non se ne sarà neppure accorta ( la Phal )........
Non capisco la storia dei fiori più piccoli ! Di solito i boccioli sono piccoli ma crescono molto e i fiori diventano grandicelli e ( caso splendido ), anche i fiori rivolti al contrario sul rametto, si girano col tempo tutti dalla stessa parte verso la luce e il sole !!!!!!
zeug49
 

aseret

Florello Senior
Succede che gli ultimi fiori siano un po' più piccoli dei primi, forse perchè hanno meno nutrimento.
 

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
e come faccio a darle più nutrimento oltre a concimarla???
comunque oggi ho osservato i fiori e ho scoperto di aver fatto un'errore grossolano...i fiori non sono simmetrici cioè sono deformati, mannaggia!!!
ho fatto una ricerca e ho scoperto che è dovuto a poca luce, in effetti la finestra vicino a cui stava è a nord e per di più con una tenda gialla!!!
Torneranno normali i miei fiori? o sono ormai compromessi??
grazie dei consigli ragazzi!!!
adesso sto per uscire dinuovo, vado a caccia di belle orchidee!!!!
a stasera!
bacio!
 

zeug49

Florello Senior
Credo che un po' di"correzione naturale" avvenga per i tuoi fiori con la nuova luce, ma non credo torneranno normali, alla prossima fioritura tutto sarà OK
zeug49
 
Alto